Alla scuola primaria di Lorenzana, il 14 marzo, abbiamo festeggiato il π day con una serie di laboratori a stazioni pensati e preparati dalle insegnanti, in base agli obiettivi fin qui svolti in classe e alle metodologie applicate.
In un primo momento abbiamo spiegato ai bambini il significato di questo giorno ed abbiamo dato loro una card da timbrare all’uscita da ogni laboratorio. Ogni timbro attestava la partecipazione ad un laboratorio!
QUIZ MATEMATICI: l’attività ha coinvolto i bambini di tutte le classi mettendo alla prova le loro capacità logiche e di problem solving.
CODING: in questo laboratorio i bambini si sono divertiti a programmare percorsi con il proprio corpo oppure con piccoli robot per far compiere loro movimenti e missioni.
MATEITA: i bambini si sono divertiti ad inventare una storia o delle frasi utilizzando, nell’ordine giusto, parole che avessero un numero di lettere uguale al numero del π.
BATTAGLIA NAVALE: un laboratorio divertente in cui i bambini giocavano a squadre su tappeti numerati. Le coordinate erano tabelline o numeri scomposti!
ARTEMATICA: qua i bambini di terza, quarta e quinta dovevano realizzare uno skyline su un foglio quadrettato, utilizzando un numero di quadretti uguale al numero del π. I bambini di prima e di seconda, invece, erano impegnati a creare un braccialetto utilizzando perline colorate in base al numero del π.
Una giornata divertente in cui ogni bambino è stato coinvolto nelle attività, individuali o in piccolo gruppo, in modo attivo. Laboratori che hanno messo alla prova i bambini in sfide accattivanti, stimolanti e creative.
È stata una giornata che ha riscosso un grande successo. I bambini sono tornati a casa entusiasti e soddisfatti con la propria πcard, che attestava la partecipazione a tutti i laboratori organizzati.