Ultima modifica: 1 Giugno 2021

2 Giugno: il referendum decisivo

Il 2 giugno di ogni anno si festeggia la nascita della Repubblica Italiana.

Il 2 giugno si ricorda il referendum del 1946 che dopo la Seconda guerra mondiale ha stabilito la fine della monarchia e la nascita della Repubblica.

Nel referendum ci sono stati molti voti: la percentuale di voti favorevoli alla Repubblica è stata del 54,3% mentre quella dei voti favorevoli alla monarchia del 45,7% perciò non c’era molta differenza. Quindi, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia, di cui venti dittatura fascista conclusa durante la seconda guerra mondiale) si scelse di far diventare l’Italia una repubblica costituzionale abolendo finalmente la monarchia. Dato che oramai non c’era più la monarchia, il Re Umberto di Savoia venne esiliato in Portogallo insieme alla sua famiglia.

Ma tutte queste novità ci fu forse quella più importante, cioè che le donne riuscirono ad andare a votare nel referendum. Il 2 giugno è una giornata molto importante per noi italiani perché sono successe molte rivoluzioni e cambiamenti fondamentali. Secondo noi hanno fatto bene ad istituire la Repubblica perché ognuno può poter esprimere la propria opinione. Noi pensiamo che sia giusto ricordare tutto ciò perché è un fatto molto importante che ha portato ad un cambiamento significativo per la nostra Italia.

Classe II A, Scuola Secondaria Cozzi di Crespina Lorenzana

Fonte: Prof.ssa Serena Campani, scuola secondaria di primo grado di Crespina