Ultima modifica: 28 Settembre 2021

21 Settembre Peace One Day

Peace One Day è la Giornata Internazionale della Pace, si celebra il 21 Settembre e nasce dalla necessità di individuare un giorno dedicato alla pace mondiale, alla non violenza e al cessate il fuoco. 

La nostra Scuola nel giorno della Pace Mondiale si veste dei colori delle bandierine tibetane fatte dai nostri bambini che contengono parole e simboli che ispirano ai valori di pace e rispetto della vita altrui. L’augurio è che il vento che fa danzare le bandierine trasporti tali valori in tutti i popoli. È stato spiegato ai bimbi il significato della parola Pace come assenza di conflitto e ricerca di soluzioni pacifiche e costruttive in caso di litigio, facendo riferimento ai “gesti d’amicizia” , all’assunzione di responsabilità e alla capacità di ascolto delle ragioni e degli stati d’animo dell’altro, compiuti nel quotidiano. 

Le bandierine colorate, costruite nelle classi sono state assemblate nel giardino, sono là tese a testimoniare  con il loro colore, il loro movimento  un gesto di speranza, affinché il giorno della Pace non sia solo uno ma 365 all’anno! 

one peace day




Link vai su