Ultima modifica: 29 Ottobre 2022

ACCOGLIENZA E CONDIVISIONE: IL NOSTRO MODO DI STARE INSIEME

Giornate dell'Accoglienza alla scuola primaria di Santa Luce

La scuola primaria di Santa Luce ha inaugurato il nuovo anno scolastico con una serie di attività a classi aperte legate alla favola di Pinocchio, per promuovere valori del modello Senza Zaino, come l’inclusione e la collaborazione. Dopo aver visto il film d’animazione “Pinocchio” di E. D’Alò e lo spettacolo del piccolo teatro delle ombre in musica “Pinocchio in controluce”, i bambini si sono scambiati riflessioni sui diversi personaggi della storia. Poi hanno condiviso tutti insieme con entusiasmo e partecipazione brevi drammatizzazioni sugli aspetti delle varie personalità dei personaggi: l’essere gentile, altruista, accogliente, protettivo, fedele, disubbidiente, dispettoso, bugiardo, credulone, maleducato, prepotente, furbo. Queste attività serviranno da stimoli per la progettazione e lo sviluppo della mappa generatrice di plesso e delle classi.

La scuola primaria ringrazia l’Amministrazione comunale per la concessione della sala polivalente e il teatro d’ombre “Piccole Ombre Crescono”.