Alla scoperta del territorio intorno a noi
La classe terza della Scuola Primaria di Santa Luce insieme alle insegnanti si è recata in visita alla Riserva Naturale Lago di Santa Luce. Qui ci ha accolto e accompagnato durante tutto il percorso Silvia, responsabile Lipu della Riserva. Dopo averci fornito una descrizione del luogo, Silvia ci ha parlato dell’importanza della tutela della biodiversità e ci ha dato alcune indicazioni da seguire scrupolosamente durante la nostra «camminata scientifica». Dopo alcuni fortunati e inaspettati avvistamenti di specie di uccelli, ci siamo addentrati tra i sentieri ricchi di vegetazione, alla scoperta della flora e della fauna presenti sul territorio, osservando, toccando, annusando, ascoltando la natura intorno a noi. Qui i bambini, divisi in gruppi, si sono divertiti a svolgere, collaborando, alcune missioni, proprio come dei veri esploratori.
Ma non è finita qui, perché Silvia è venuta a trovarci a scuola, dove ha tenuto il laboratorio di educazione ambientale “Amico Parco” con le classi prima e seconda nel giardino della scuola. Anche in questa occasione i bambini sono stati guidati nell’identificazione e nella comprensione del funzionamento e degli equilibri di un ambiente naturale. Successivamente, in piccoli gruppi, sono stati incoraggiati ad esplorare la natura circostante, scrivendo e disegnando tutto ciò che riuscivano a percepire con i loro sensi, vivendo così una fantastica esperienza multisensoriale.
Entrambe sono state giornate intrise di emozioni e divertimento, che ha convinto i bambini e le bambine sulla necessità del rispetto dell’ambiente e dell’importanza della salvaguardia degli animali.
La Scuola Primaria di Santa Luce ringrazia la responsabile Lipu della Riserva Silvia per averci accolti presso la Riserva e per la sua visita alla nostra scuola.
Pubblicato il 4 Giugno 2024 da Francesca Guerrini
Contenuto in: News Primaria Santa Luce
Tag:
ospitalità scuolaeterritorio