Ultima modifica: 5 Gennaio 2023

ASPETTANDO INSIEME L’ARRIVO DEL NATALE

Tutti i bambini e le bambine della scuola primaria di Santa Luce hanno trascorso una settimana ricca di eventi per festeggiare insieme ai familiari l'arrivo del Natale!

Finalmente quest’anno in occasione del Natale la scuola ospitale ha potuto riaprire le porte alle famiglie, parte integrante della comunità scolastica, coinvolgendole attivamente nella realizzazione di varie attività e iniziative. Sulla base delle proposte emerse durante il C.R.A. (Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni), per prima cosa i bambini hanno deciso di organizzare una lotteria, alla quale ha partecipato l’intera comunità, allo scopo di raccogliere fondi per continuare a sostenere l’adozione a distanza di una bambina ugandese che, grazie al nostro aiuto, ha la possibilità di proseguire gli studi.

Poi hanno scelto di esibirsi tutti insieme davanti ai genitori e ai familiari con un coro natalizio, unito a divertenti giochi di magia. L’attività di canto corale come esperienza del “fare insieme” è stata molto positiva per tutti i bambini, in quanto ha rappresentato un vero e proprio “gioco di squadra”, promotore di aspetti come la collaborazione per un obiettivo comune, il rispetto delle regole, la condivisione e l’inclusione.

Infine i bambini hanno proposto a insegnanti e genitori di organizzare per loro una caccia al tesoro a tema natalizio. Così è stato: l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze tutti i bambini, divisi in gruppi, collaborando con entusiasmo, hanno risolto indovinelli e giochi enigmistici. Per ogni soluzione trovata è stata consegnata via via una tessera di un puzzle, che ogni gruppo ha assemblato fino a completarlo. Al termine del gioco i bambini hanno ricevuto come dono un piccolo pandoro ciascuno.

Come ricordo di questi giorni di festa e condivisione trascorsi a scuola, ogni bambino ha portato a casa il suo addobbo realizzato per decorare il nostro albero di Natale.

La scuola primaria ringrazia l’Amministrazione Comunale per la concessione della sala polivalente e augura a tutti serene festività.