Caffè Digitale
Cosa è il Caffè Digitale nell’Istituto Mariti?
Una due giorni ricca di eventi dedicati al mondo dell’informatica e dell’innovazione tecnologica rivolta a studenti, genitori e docenti, non solo dell’istituto, che ha lo scopo di diffondere e promuovere la cultura digitale. Saranno presenti anche altri stakeholder come Università, aziende, enti ed associazioni che promuovono il mondo del digitale e didattica innovativa.
Tale iniziativa rientra nelle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e varrà come aggiornamento per i docenti, ai quali verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Caffè digitale A.S. 2023/2024
In programma per Giovedì 30 e Venerdì 31 Maggio 2024
Il Programma in dettaglio.
Dicono di noi:
http://www.santannapisa.it/it/terza-missione/public-engagement/caffe-digitale
Caffè digitale A.S. 2022/2023
Il Caffè Digitale – Ringraziamenti e nuove idee
Giunti al termine della due giorni del Caffè Digitale del Mariti sono doverosi da parte mia alcuni ringraziamenti e alcune considerazioni.
Parto da queste ultime.
Il Caffè Digitale , giunto alla sua settima edizione, sta dimostrando che il Mariti è pronto ad essere non solo incubatore di idee, di creatività, di conoscenza, di progresso e di futuro, ma anche, perché no?, incubatore di vere e proprie start up per la scuola, l’apprendimento e la
pedagogia. Questa nuova idea ha iniziato a frullarmi nella testa proprio girando tra gli stand, parlando con i ragazzi circa i prodotti originali da loro realizzati e toccando con mano l’originalità, la duttilità e l’innovazione digitale a servizio della didattica e degli apprendimenti di tutti i progetti e di tutti i prodotti presentati dalle aziende, dalle associazioni, dalle università, dalle scuole e dagli enti che sono intervenuti nel corso di
questo evento che ha raggiunto il suo scopo “trasversale”: stimolare l’innovazione, la sperimentazione, la creatività e il dialogo con il territorio.
L’evento si è concluso, è vero, ma sono rimasti aperti i contatti ed è rimasto vivo il fermento intellettuale da cui ripartiremo per l’ottava edizione che potrà riservare qualche nuova sorpresa…
E ora i ringraziamenti (non in ordine di importanza):
Per l’organizzazione:
– Albert Gruber ( babbo di Matthias classe 1 e Thomas classe 4 Cenaia) per il supporto al trasporto delle piante presenti nell’area stand
-Oasi del verde, vivaio di Macelloni Claudio e Federica, per averci fornito le piante anche quest’anno
-Comune di Crespina Lorenzana per aver fornito lo spazio dell’evento, il cosìdetto Fagiolo
– I carabinieri e vigili urbani per aver vegliato sul Fagiolo contro atti vandalici
– Il prof. Antonio Gambatesa per le riprese dell’evento e supporto alla regia
– La Misericordia di Crespina e Cenaia per l’assistenza
-Paolo Barsacchi (babbo di Mattia Secondaria Crespina) per averci fornito l’mpianto audio e per l’assistenza
-Devitalia Telecomunicazioni che ci ha fornito il collegamento internet al Fagiolo e che con il lavoro fatto per il PoN Lan-wLan ha implementato la nostra rete e ci fornisce sempre assistenza e supporto
– ITCG Ferruccio Niccolini – Volterra Pisa per il tutoraggio agli alunni della scuola secondaria del Mariti nell’organizzazione e gestione dell’accoglienza e per servizio catering
– i collaboratori scolastici: Altomonte Pasquale, Stefania Cantelmi, Monica Norfini
Per gli interventi e le idee presentate e raccontate si ringraziano:
-2F Multimedia
– Italia 3D Academy
– Acer for Education EMEA e Intel
– Fondazione Franchi
– Scuola Superiore Sant’Anna ( per il patrocinio) in particolare Cristiana Neri
-Odeporica Ets, associazione per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale di
Crespina.
– Giustino Caposciutti con FiloarX
– La Nuova Limonaia, Marco Massai e Roberto dell’Orso
– Michelle Mazzotti di Casco Learning
-ITI Guglielmo Marconi di Pontedera
-IIS Da Vinci – Fascetti- Pisa
– Liceo XxV Aprile Pontedera , prof Simone Gorelli
– Progetto Ter.r.ae di Francesco Tamburini
Ringrazio tutto l’Istituto comprensivo: sia chi ha lavorato dietro le quinte, sia chi ci ha messo la faccia:
– i docenti del Mariti che si sono spesi nelle attività e hanno contribuito all’innovazione che
trasudava negli stand dei ragazzi
– il team Digitale: Calabrò, Foresta, Moni
– i due docenti che hanno dato corpo e cuore al progetto: Marcello Cannetiello e Angela Spadaro
Grazie agli alunni e alle loro famiglie per averci creduto sempre.
E grazie ai 4 comuni a cui afferisce la nostra scuola (Fauglia, Crespina Lorenzana, Santa Luce, Orciano Pisano) per dare alla scuola sempre un ruolo di primo piano.
Ad maiora!
La Dirigente scolastica Laura Valenza
Caffè digitale A.S. 2021/2022
Si comunica che il caffè digitale si terrà in modalità virtuale e/o in presenza, in base alle evoluzioni epidemiologiche e alla normativa in vigore, nelle giornate del 7 ed 8 giugno 2022.
Le giornate dedicate saranno due con differenti tematiche:
-
7 Giugno 2022: Giornata di presentazione/esposizione dei lavori riguardanti mappa generatrice dei plessi inerenti a La Carta della Terra per una giustizia economica e socialea . Con l’adesione alla Carta della Terra, le scuole della rete Senza Zaino dovranno attivare azioni concrete legate al tema dello sviluppo sostenibile, sancito dall’Agenda 20/30, ma in una dimensione etica di grande respiro, molto vicina ai valori fondanti di SZ.
- 8 Giugno 2022: Contro gli stereotipi e i pregiudizi di genere per una scuola della parità.
STAY TUNED!!!
Caffè digitale A.S. 2020/2021
Si comunica che il caffè digitale si terrà in modalità virtuale e/o in presenza, in base alle evoluzioni epidemiologiche e alla normativa in vigore, nelle giornate del 7 ed 8 giugno 2021.
Le giornate dedicate saranno due con differenti tematiche:
-
7 Giugno 2021: Giornata di presentazione/esposizione dei lavori riguardanti Leonardo da Vinci (in occasione del 500esimo anniversario della sua morte, giornata di recupero non effettuata lo scorso anno) in questa giornata saranno invitati, in modalità virtuale o in presenza, anche gli alunni delle classi terze dello scorso anno scolastico 2019/2020 che, per il lockdown nazionale, non hanno potuto esporre i rispettivi lavori.
-
8 Giugno 2021 Io ho cura di… giornata di esposizione/presentazione dei lavori riguardanti la tematica della mappa generatrice del nostro istituto.
Un’area espositiva sarà dedicata a tutti i soggetti interessati nelle tematiche in oggetto e più in generale nella didattica digitale ed innovativa alla preparazione, con le loro classi, di lavori da presentare o semplicemente esporre al caffè digitale. Inoltre l’Istituto Comprensivo Mariti sarà lieto di ospitare tutti i soggetti interessati ad assistere al caffè digitale anche per il semplice scambio di buone pratiche o per la condivisione di metodologie didattiche innovative.
Per la scelta della sede e/o della piattaforma utilizzata e delle modalità di fruizione/presentazione delle proprie attività si rimanda alle prossime indicazioni nazionali riguardanti l’evoluzione della condizione epidemiologica. L’attuale sviluppo pandemico sta orientando il Team digitale dell’ I.C. Mariti all’organizzazione di stand virtuali tramite un’apposita piattaforma; per i dettagli organizzativi si rimanda a successive comunicazioni.