Ultima modifica: 8 Dicembre 2022

Caffè Letterario : Educare alla gioia e al valore della vita.

Caffè Letterario 2022

Caffè Letterario: Educare alla gioia e al valore della vita.
Presentazione del libro e incontro con l’autrice.

Martedì 29 Novembre alle ore 17.30, presso la scuola primaria di Lorenzana, recentemente rinnovata, si è svolto il Caffè Letterario dell’IC Mariti, un evento organizzato per promuovere lettura e cultura per genitori e docenti.

In questo Caffè letterario abbiamo incontrato Laura Fleri, l’autrice del libro “Educare alla gioia e al valore della vita”, edito da Erickson.

Laura Fleri, docente, pedagogista, psicologa e psicoterapeuta, ha accompagnato il pubblico presente attraverso un percorso di riflessione sull’importanza dell’assaporare le piccole cose, i momenti del quotidiano, su cui spesso, a causa della vita frenetica, non poniamo la giusta attenzione. Per fare questo, Laura ci ha anche fatto fare un piccolo esercizio: assaporare un biscotto, concentrandoci su sapori, profumi e rumori ad esso connessi.

Come fare quindi per educare alla gioia i nostri bimbi? Concentrandoci su di loro, sul qui ed ora, magari facendo colazione o cenando assieme togliendo di mezzo televisione, smartphone, tablet e quant’altro possa distrarre la nostra attenzione.

Caffè Letterario A.S. 2022-23

Laura ha anche consigliato a noi genitori di imparare a gestire meglio il tempo, concedendoci anche brevi momenti di relax durante la giornata, in cui dedicarci con calma a qualche attività piacevole. Fare una doccia con calma, oppure colazione nel silenzio del mattino, tutto ci puo’ aiutare nella gestione di questa vita impegnata e frenetica.

Bella anche l’idea del “Meteo del tempo”, una proposta da svolgere in classe per i docenti, ma che puo’ anche essere un modo per noi genitori per farci raccontare qualcosa della giornata dai nostri figli. Al posto della solita frase interrogatoria “Cosa hai fatto oggi?”, si potrebbe provare a chiedere “come ti senti? Mi sento come… una giornata di sole, oppure una giornata di pioggia o altro ancora”. Un modo diverso per avere una conversazione coi nostri bambini, che li spinga con gentilezza a confidarsi, nella totale accoglienza di ciò che ci vorranno raccontare.

Il libro costa 14 euro e la sua  lettura è consigliata sia a genitori che a docenti.

Serena Campani, mamma e docente.