Ultima modifica: 6 Marzo 2023

Cessate il fuoco!

Sabato 25 Febbraio, noi ragazzi delle classi terze della scuola Ersilio Cozzi di Crespina Lorenzana siamo andati alle ore 11.00 a Piazza Cavour a Pontedera, per partecipare alla manifestazione Cessate il fuoco, in occasione di un anno dall’inizio della guerra in Ucraina. Con noi c’erano anche alcune classi della scuola secondaria di Fauglia e delle superiori dell’ITCG Fermi e dell’IPSIA Pacinotti. 

Quando la manifestazione è iniziata, abbiamo ascoltato un brano della canzone Tango di Tananai e sono stati letti dei brani contro la guerra e sulla pace. La piazza era piena di cartelloni e bandiere della pace e mentre c’era la manifestazione si sono avvicinati anche dei passanti.

Dopo un po’ abbiamo cominciato a leggere anche noi studenti e a rappresentare le nostre classi c’erano Lorenzo di terza A, Giulia di terza C e Leonardo di terza B. Avevano addosso delle bandiere della pace e, quando hanno preso il microfono in mano, hanno letto una poesia di una poetessa polacca e anche un breve discorso introduttivo. 

Questa manifestazione è stata bellissima e interessante, anche per capire meglio la situazione in Ucraina. Abbiamo partecipato con piacere a questa iniziativa e speriamo che questa guerra finisca.

Sofia Marvogli, Cecilia Bucchi e Alessio Carlini, classe terza A.scuola secondaria Ersilio Cozzi di Crespina Lorenzana.

Disegno di Lorenzo Bacci. 




Link vai su