Corsa Campestre: Fase d’Istituto 2023/24
Il giorno Lunedì 4 Dicembre si è svolta la 2^ edizione della fase d’Istituto di Corsa Campestre presso la scuola secondaria Ersilio Cozzi di Crespina. Come l’anno precedente, grazie all’impegno degli organizzatori e agli spazi della nuovissima scuola è stato possibile creare un evento a cui hanno partecipato molti ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole secondarie di Crespina, Fauglia e Santa Luce. Cornice dell’evento il bellissimo spazio circostante con boschi, vie sterrate e prati che hanno permesso ai giovani corridori di sfidarsi in un ambiente naturale con le difficoltà caratteristiche dell’aperta campagna.
L’evento quest’anno è cresciuto ancor più del precedente: ben 140 ragazzi e ragazze che hanno corso 5 gare su distanze di 1000 e 1500 metri. Al termine delle gare tutti i partecipanti sono stati premiati con un attestato di partecipazione. I primi tre classificati di ciascuna categoria sono stati premiati dalla Dirigente Scolastica, Raffaella Ioannone, e applauditi da tutta la scuola.
Classifica
Riportiamo qui le prime posizioni per ciascuna categoria:
MASCHI
-
Categoria Ragazzi: 1^ Tommaso Capanni, 2^ Migel Cereku, 3^ Marcello Bindi
-
Categoria Cadetti: 1^ Diego Ferri, 2^ Nicola Petrini, 3^ Giorgio Moriani
FEMMINE
-
Categoria Ragazze: 1^ Irene Crapolu, 2^ Martina Busti, 3^ Alice Baroni
-
Categoria Cadette: 1^ Marta Ciapini, 2^ Vittoria Balducci, 3^ Livia Cipolli
Ringraziamenti
Si ringrazia per l’aiuto i Comuni di Santa Luce e Fauglia per i pulmini che hanno accompagnato in trasferta i propri ragazzi e il Comune di Crespina-Lorenzana che ha dato gli spazi e messo in contatto tra loro tutti gli interessati per la realizzazione dell’evento: l’associazione Crespina Calcio con Massimo Bolognesi che ha aiutato con la condivisione del materiale necessario allo svolgimento delle corse, la Misericordia di Crespina per la presenza dell’ambulanza e la Polizia Municipale con le volanti per il controllo del traffico.
Ringraziamo ancora i vari aiutanti nella preparazione del percorso e nello svolgimento delle gare: Nino Moni (ex docente di Ed.Fisica) e Alberto Bartali (ISEF) per aver collaborato come esperti esterni nella preparazione del percorso e per lo svolgimento delle gare. Ringraziamo infine alcuni genitori dei nostri studenti per l’aiuto all’arrivo con classifiche e cronometraggi.
Ultimo ma non meno importante, il ringraziamento alla nostra Dirigente Scolastica Raffaella Ioannone per aver presenziato e aver premiato i nostri giovani studenti, inviando un segnale molto importante: lo sport fa bene e dobbiamo coltivarlo nelle giovani generazioni.
Gli organizzatori
Gli organizzatori, i Prof. Michele Moni, Simona Bianconi e Ketty Cristofani si ritengono molto soddisfatti dell’evento, dei singoli risultati ottenuti dagli studenti e dall’aiuto ricevuto dai colleghi e dal personale scolastico: <<anche quest’anno è stato molto impegnativo realizzare l’evento ma le soddisfazioni che ne abbiamo ricavato alla fine sono enormi. La campestre che abbiamo organizzato è un evento reso possibile dalla recente attivazione nel nostro istituto del Centro Sportivo Scolastico e ciò permetterà alla nostra scuola per tutto l’A.S. 2023/24 di organizzare e partecipare ad eventi sportivi. Questi, non solo si terranno nei nostri Comuni, ma anche a livello provinciale e regionale con le fasi successive a quelle d’Istituto. Il prossimo appuntamento a cui parteciperemo sarà infatti la fase provinciale di Corsa Campestre dove si sfideranno i rappresentanti di tutti gli Istituti Comprensivi della Provincia di Pisa>>.
Prof. Michele Moni, Simona Bianconi, Ketty Cristofani
Pubblicato il 14 Dicembre 2023 da Michele Moni
Contenuto in: Centro Sportivo Scolastico, News Secondaria Crespina, News Secondaria Fauglia, News Secondaria Santa Luce
Tag:
corsacampestre educazionefisica giochisportivistudenteschi grupposportivo sport