Ultima modifica: 7 Giugno 2024

Corsa Campestre: fase d’Istituto 2022-23

Il giorno Sabato 17 Dicembre si è svolta la fase d’Istituto della Corsa Campestre presso la scuola secondaria Cozzi di Crespina. Erano moltissimi anni che non veniva più organizzato un evento come questo ma, grazie all’impegno degli organizzatori, e ai rinnovati spazi della nuova scuola è stato possibile creare un evento a cui hanno partecipato quasi 100 ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole di Crespina, Fauglia e Santa Luce. Cornice dell’evento il bellissimo spazio circostante con boschi, vie sterrate e prati che hanno permesso ai giovani corridori di sfidarsi in un ambiente naturale con le difficoltà caratteristiche dell’aperta campagna: terreni sterrati, prati d’erba e ghiaia, perfetti per una vera e propria corsa campestre.

L’evento si è svolto con la partecipazione di quasi cento ragazzi e ragazze per un totale di 6 gare su distanze di 1000 e 1500 metri. Partiti dal cortile della scuola, i giovani sono usciti per le vie sterrate e hanno poi corso all’interno di uno spazio erboso adiacente al campo sportivo per rientrare infine nel giardino della scuola, applauditi e acclamati da insegnanti e compagni.

 

 

corsa running scuola ic mariti crespina

Riportiamo qui le prime posizioni per ciascun gruppo: 

 

MASCHI

    • Classi prime: 1^ Giorgio Moriani, 2^ Lorenzo Mori, 3^ Angelo Bianchi
    • Classi seconde: 1^ Federico Alpigiani, 2^ Cosimo Cipolli, 3^ Mirko Innesti
    • Classi terze : 1^ Della Pace Jacopo, 2^ Christian Lulli, 3^ Ranieri Pampaloni

FEMMINE

    • Classi prime: 1^ Livia Dell’innocenti, 2^ Giulia Blanco, 3^ Adele Signorini
    • Classi seconde: 1^ Marta Ciapini, 2^ Livia Cipolli, 3^ Vittoria Bianchi
    • Classi terze : 1^ Emma Fabbriciani, 2^ Dalia Galeassi, 3^ Matilde Nencioni

 

Gara scuola fauglia, crespina, santa luce

Si ringrazia per l’aiuto i Comuni di Santa Luce e Fauglia per i pulmini che hanno accompagnato in trasferta i propri ragazzi e il Comune di Crespina-Lorenzana che ha dato gli spazi e messo in contatto tra loro tutti gli interessati per la realizzazione dell’evento: l’associazione Crespina Calcio con Massimo Bolognesi che ha aiutato nella preparazione del percorso e condiviso le proprie attrezzature, la Misericordia di Crespina con i propri ragazzi e la Polizia Municipale per il controllo del traffico. 

 

Gli organizzatori, i Prof. Bianconi, Attanasio e Moni si ritengono molto soddisfatti dell’evento e dei singoli risultati ottenuti dagli studenti e dall’aiuto ricevuto dai colleghi e dal personale ATA: <<la campestre che abbiamo organizzato è un evento reso possibile dalla recente attivazione nel nostro istituto del Centro Sportivo Scolastico e ciò permetterà alla nostra scuola per tutto l’A.S. 2022/23 di organizzare e partecipare ad eventi sportivi. Questi, non solo si terranno nei nostri Comuni, ma anche a livello provinciale e regionale con le fasi successive a quelle d’Istituto. Il prossimo appuntamento a cui parteciperemo sarà infatti la fase provinciale di Corsa Campestre dove si sfideranno i rappresentanti di tutti gli Istituti Comprensivi della Provincia di Pisa>>.

 

 

 
Prof. Simona Bianconi, Roberta Attanasio, Michele Moni.

 

 

 

 

Penseri dei nostri studenti...

Ed ecco alcuni pensieri, dopo la corsa, dei ragazzi e ragazze di Crespina:

 

<<La corsa è stata abbastanza stancante ma divertente”>> Samuel C. 3C

 

<<“È stato veramente faticoso, ma alla fine da molta soddisfazione, anche se non si vince”>> Ginevra B. 3C

 

<<È stato bellissimo partecipare a questa iniziativa, mi aspettavo la partecipazione di tutti i compagni di classe……. comunque sono felicissimo di essere arrivato primo!!!>> Jacopo D.P. 3C

 

Link vai su