Ultima modifica: 13 Dicembre 2022

DENTRO TUTTI!

Lunedì 28 novembre presso la Gipsoteca di Arte Antica di Pisa si è tenuta una Giornata di Studio intitolata DENTRO TUTTI!, per tutti e per tutte al di là dei proclami: una politica e una didattica per una reale inclusione scolastica..

Evento organizzato dal Movimento di Cooperazione Educativa che ha visto la partecipazione di tanti ospiti e di numerosi docenti del nostro plesso.

Nella giornata di studi, a partire dai dati di Save The Children, riportati da Carlotta Bellomi (responsabile area scuola) è stato indagato il fenomeno del disagio che affligge la scuola italiana, cercando delle direzioni di azione possibili.

Cosa significa pianificare ambienti realmente inclusivi? Come valutare il grado di inclusione di una scuola? Quali interventi risultano davvero efficaci?

Ad alimentare il dibattito sono intervenuti il prof. Fabio Bocci dell’Università di Roma Tre, Diana Cesarin, del MCE Nazionale, la prof.ssa Giusi Longo del Liceo Vegio di Lodi, Roberta Passoni dell’IC di Attigliano (TR) e Cesare Moreno (Ass. Maestri di strada di Napoli).

Molti sono stati anche gli interventi e i racconti di insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della nostra provincia e del nostro stesso plesso.

A seguire è stata organizzata una tavola rotonda nella quale Maurizio Berni, Dirigente Scolastico – IIS Santoni (PI), Michela Lupia,

Referente Inclusione alunni con disabilità e alunni stranieri -USR (PI), Anna Cotrozzi, assistente sociale, Alice Sensi, educatrice professionale, Francesco Feola, Dirigente Scolastico Reggente IC Bagni di Lucca, Pietro Di Martino, Presidente corso di laurea Scienze della Formazione Primaria di Pisa, coordinati dal docente Paolo Cianflone, si sono interrogati sulle responsabilità dei diversi soggetti istituzionali nel lavoro di rete che costruisce la base per la vera integrazione scolastica.