Donne nella scienza
Nella giornata dell’11 febbraio, quando si festeggia la giornata delle donne e ragazze nella scienza, la scuola primaria di Lorenzana ha avuto l’onore di ospitare 5 ricercatrici dell’Università di Pisa.
I LABORATORI PER LA GIORNATA DELLE DONNE E RAGAZZE NELLA SCIENZA
Le ragazze hanno organizzato per i bambini una serie di laboratori. Per i più piccoli un’attività basata sulla storia di Ada Byron Lovelace, che i bambini hanno ascoltato e rielaborato attraverso una serie di immagini, realizzate con l’A.I.
Dopo, un’attività che ha permesso loro di comprendere l’utilizzo di una telecamera termica. I bambini stessi hanno provato questa telecamera, ipotizzando quali materiali in classe fossero caldi e quali freddi. Hanno ripetuto l’esperimento utilizzando acqua calda e acqua fredda, indovinando quale tazza fosse piena di acqua bollente solo guardando attraverso la telecamera termica.
Per i più grandi invece, le ragazze hanno organizzato un laboratorio di costruzione dell’aula ideale. Attraverso l’uso di misuratori laser i bambini hanno misurato la classe e l’hanno disegnata in pianta con un programma 3D. Parallelamente a questa attività, un altro gruppo ha svolto un laboratorio mirato alla conoscenza di alcune tra le più celebri donne della scienza con i loro più grandi traguardi. Dopodichè hanno trasformato il loro volto in un’opera di pop art.
L’INTERVISTA ALLE RAGAZZE RICERCATRICI E SCIENZIATE
Dopo i laboratori tutti i bambini si sono ritrovati nell’atrio. I bambini delle classi terza, quarta e quinta avevano preparato, già nei giorni precedenti, alcune domande da fare alle scienziate, che hanno raccontato la loro specializzazione, i progetti a cui stanno lavorando e alcune curiosità sulla loro vita e sulla loro carriera.
È stata una giornata davvero interessante. I bambini hanno potuto conoscere la realtà della ricerca universitaria. Hanno potuto mettersi in contatto con alcuni lavori innovativi, che miglioreranno il nostro e il loro futuro, senza barriere di genere.
Al seguente link l’articolo dedicato a quella bella mattinata, scritto dalle ricercatrici.
Giornata internazionale delle Donne nella Scienza – Destec Unipi






Pubblicato il 11 Febbraio 2025 da Francesca Pardini
Contenuto in: News Primaria Lorenzana
Tag:
donne laboratorio scienza scuola senza zaino