Ultima modifica: 8 Marzo 2021

ERASMUS

Un gruppo di insegnanti della scuola secondaria di Fauglia parteciperà , con le classi seconde e terze, al progetto Erasmus plus (KA229) dal titolo “The traditions of our cultural heritage”. Grazie alle attività svolte sulla piattaforma eTwinning, siamo stati invitati dalla Polonia a cooperare a questo progetto insieme ad una scuola greca. Dopo molte conversazioni su skype e scambi di centinaia di e-mails, abbiamo deciso di collaborare. Il progetto è stato approvato ad agosto e avrà la durata di due anni.

Ci saranno degli scambi transnazionali di gruppi di studenti per promuovere i valori relativi alla tolleranza e all’inclusione. L’obiettivo più importante del nostro progetto è quello di rendere i giovani consapevoli della necessità di preservare e coltivare la tradizione. La scuola e le comunità locali saranno coinvolte nelle attività. Partecipando al progetto, gli studenti e gli altri partecipanti avranno l’opportunità di comunicare in lingua inglese, migliorando così le loro competenze linguistiche. Attraverso queste buone pratiche e con il contributo dei nostri partners ci arricchiremo di nuove conoscenze allargando i nostri orizzonti.

Progetto Erasmus Plus: si parte!

…e Kleczew ci accoglie!   
 
Scuola Secondaria I° Fauglia
 
Progetto erasmus plus 2018-2020
Una delegazione dell’ erasmus plus della scuola media di Fauglia, accompagnata dalla Dirigente, il giorno 12 dicembre 2018 si è recata a Kleczew, Polonia, capofila europeo del progetto, per conoscere di persona i partners polacchi e greci con cui stiamo collaborando.
Fino al 16 dicembre il team mostrerà le attività svolte dai ragazzi e si renderà portavoce delle tradizioni culturali italiane, soprattutto confrontandosi, conoscendo e gustando le tradizioni e la calorosa accoglienza polacca. Una esperienza di apertura verso nuove e diverse culture per costruire insieme una scuola europea in questo biennio.
 
 

Si prepara l’albero di Natale nell’Angolo delle Tradizioni (progetto Erasmus+)

 

Venerdi 14 dicembre, un gruppo di alunni delle classi 3D e 3E nel pomeriggio sono rimasti a scuola con le professoresse Magnozzi e Biasci per preparare l’albero di Natale nell’ “Angolo delle Tradizioni” legato al Progetto Erasmus plus – “Tradizioni del nostro patrimonio culturale”. Le palline di Natale, create durante le ore di Arte e Immagine, sono state decorate con i colori delle bandiere dei tre paesi partecipanti al Progetto: Polonia, Grecia e Italia.

Terzo giorno a Kleczew

Progetto ERASMUS+
 
Terzo giorno. In Polonia il periodo del Natale è un “magic moment” che viene festeggiato con scambi di auguri, di doni e di tradizioni, durante molti momenti insieme e gustando tipiche specialità. Una calorosa e festosa accoglienza, anche da parte di tutte le autorità, è stata riservata al gruppo Erasmus plus che ha potuto apprezzare la cultura del luogo intrisa di spirito natalizio.
Tappa interessante è stata la visita di un mulino a vento, costruito totalmente in legno nel 1858 e tuttora meta turistica
Presentazione alunni classe 2° E sulla Toscana
La 3°D lavora alla presentazione della poesia “San Martino”

Un progetto, tre nazioni e tante, nuove opportunità!!

Greci, polacchi, italiani: culture, tradizioni e lingue diverse, unite da un unico progetto: Erasmus Plus, che consiste nel far conoscere ai ragazzi europei stili di vita e punti di vista diversi dai propri. L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad un team di insegnanti che hanno lavorato duramente per far sì che questo progetto riuscisse al meglio, con l’aiuto di diverse realtà commerciali e culturali di Fauglia, ma soprattutto con il contributo degli alunni della scuola media.
Per accogliere i ragazzi provenienti dalla Grecia e dalla Polonia, gli alunni si sono impegnati affinché la scuola risultasse un ambiente più accogliente e caloroso. La settimana Erasmus è stata l’occasione per far conoscere il patrimonio artistico, storico e culturale della Toscana. Inoltre questa esperienza è stata arricchita da attività laboratoriali durante le quali i ragazzi hanno avuto modo di interagire e conoscersi attraverso l’utilizzo della lingua inglese. Il saluto finale si è tenuto con una cena a Villa Conti, occasione per annunciare i nominativi dei ragazzi che parteciperanno alla prossima tappa: Grecia arriviamo!!
copertina erasmus

Cena di saluto per gli ospiti greci e polacchi del progetto Erasmus+

La settimana dedicata al progetto Erasmus Plus è trascorsa nel migliore dei modi e si è conclusa con un’emozionante cena a Villa Conti. A sorpresa alcuni alunni della nostra scuola hanno ricevuto la notizia di essere coinvolti nella seconda parte del progetto: il viaggio in Grecia. Tutti i ragazzi si sono salutati con grandi abbracci mostrando una certa commozione e anche tra gli adulti si è assaporato un clima di armonia e collaborazione. Siamo pronti per continuare questa splendida avventura!

Uscita a Pontedera del gruppo Erasmus+

11-02-2019 07:54 – Scuola Secondaria I° Fauglia
Due gli appuntamenti previsti a Pontedera per sabato 9 febbraio, giornata finale della seconda fase del Progetto Erasmus Plus. Il gruppo di studenti italiani, greci e polacchi con i loro docenti si è recato al Palp, presso il Palazzo Pretorio, per osservare le meravigliose opere dell’eclettico artista Galileo Chini. Le guide, in lingua italiana e lingua inglese, che ci hanno accompagnato si sono complimentate per il comportamento corretto dei ragazzi. Alcuni degli studenti greci, insieme al loro docente di storia,si sono messi in evidenza per il grande interesse dimostrato durante tutta la lezione con osservazioni e domande.
All’uscita dal museo è stato concesso un po’di tempo al tanto desiderato shopping in Corso Matteotti prima della sosta sulle panchine del “Piazzone” per consumare il pranzo al sacco. La seconda tappa della giornata, divenuta nel frattempo purtroppo piovosa, è stata la visita del coloratissimo Museo Piaggio. I ragazzi al loro ingresso hanno indossato la maschera di cartapesta da essi stessi realizzata nei giorni precedenti nel laboratorio di Arte e si sono messi in posa per tante belle foto vicino alla “Vespa Truccata” premiata al carnevale di Viareggio nel 2007; dopo hanno ammirato e scattato numerosissime foto ricordo vicino ai modelli variopinti esposti.

Visita della città di Livorno del gruppo Erasmus+

11-02-2019 07:31 – Scuola Secondaria I° Fauglia
Il gruppo Erasmus e tutti gli ospiti partnerships del progetto il giorno 8 febbraio 2019 hanno preso parte all’uscita nella città di Livorno in cui hanno potuto ammirare:
-Il quartiere “Venezia” passeggiando lungo i fossi di questa parte di città prospiciente al mare e ad esso sottratta.
-Le due fortezze cittadine, salendo fino alla torre di Matilde di Canossa e ammirando città e porto dall’alto.
– I portici e Piazza del Duomo in cui domina un quadro della Madonna di Montenero per ringraziarla di aver salvato Livorno il 27 gennaio 1742 dal terremoto e conseguente maremoto. Per tutto ciò nel xx secolo la città accorciò di una settimana la durata del Carnevale.
– Il lungomare con l’irrinunciabile statua dei Medici detta “I Quattro Mori”, oltre alla panoramica Terrazza Mascagni e attiguo Gazebo.
Infine abbiamo visitato il parco di Villa Mimbelli e due guide in lingua inglese ci hanno fatto ammirare opere di artisti locali, tra cui Fattori e Modigliani, ma non solo all’interno del museo Fattori.
Ovviamente non è mancato un salto indietro nel tempo con un tuffo nelle tradizioni locali durante la sosta e le degustazioni libere all’interno del mercato coperto della città. I nostri ospiti sono rimasti ovviamente affascinati dall’incantevole tramonto sul mare

Una serata multiculturale con gli ospiti Erasmus+

08-02-2019 19:26 – Scuola Secondaria I° Fauglia
Giovedì 7 febbraio alcuni insegnanti e alunni della scuola media di Fauglia hanno condiviso con gli ospiti greci e polacchi, una tipica cena italiana a base di pizza. La serata è trascorsa in modo piacevole tra chiacchiere e canzoni tipiche di tutte e tre le nazioni…davvero una bella esperienza!

Un pomeriggio dedicato all’arte in compagnia dei nostri amici Erasmus+

08-02-2019 12:13 – Scuola Secondaria I° Fauglia
I nostri alunni con gli amici polacchi e greci, dopo le lezioni ai Musei riguardanti il patrimonio artistico del nostro territorio (Museo Kienerk, Museo del Carnevale di Viareggio) ed il Laboratorio della Cartapesta, seguiti dall’insegnante di Arte, oggi pomeriggio hanno realizzato il proprio elaborato ispirandosi alle opere dei pittori Macchiaioli. Alcuni hanno usato la tecnica a macchia con colori ad olio su tavoletta di legno, altri hanno preferito rielaborare con tecniche grafiche o pittoriche molto originali.
L’altro Laboratorio è stato quello della cartapesta, caratterizzato dalla decorazione di maschere di carnevale.

Pranzo all’oliveta di Luciana con gli ospiti Erasmus+

07-02-2019 18:08 – Scuola Secondaria I° Fauglia
Splendida mattinata quella di oggi passata all’oliveta di Luciana, nello spazio concessoci dalla cooperativa Agorà. Dopo aver svolto il laboratorio di musica al mattino nei locali della Scuola medi di Fauglia, i ragazzi greci e polacchi sono stati portati in questo bel luogo panoramico di Luciana, osservando lungo il tragitto, i nostri paesaggi che, in questa giornata di sole che sembrava primaverile, davano il meglio di sé. È stato svolto un laboratorio di dolci tipici fritti, poi è seguito il pranzo offerto generosamente dalla Polisportiva di Fauglia. Il clima è stato allegro, tutti sembravano rilassati e a proprio agio e sicuramente gli ottimi piatti che abbiamo gustato hanno contribuito ad avvicinarci. Alla fine grande un applauso ai cuochi e il regalo dei grembiuli…e poi subito diretti a scuola per un nuovo appassionante laboratorio!

Musiclab con i nostri amici greci e polacchi

07-02-2019 17:44 – Scuola Secondaria I° Fauglia
Questa mattina all’interno del progetto Erasmus+, musiclab dalle 8.30 alle 11.30 con i nostri amici greci e polacchi. I ragazzi del coro “I Bassi Ostinati” hanno insegnato ai nostri ospiti uno stornello italiano, il “Trescone”. Sono state ore molto socializzanti, produttive e divertenti! La musica coinvolge sempre tutti! Abbiamo avuto il plauso degli accompagnatori greci e polacchi che hanno definito questo laboratorio WONDERFUL e non si stancavano di ripetere GREAT!
musiclab erasmus

Studenti Erasmus+ in Italia: 2°giorno, la visita a Pisa e a Viareggio

06-02-2019 19:44 – Scuola Secondaria I° Fauglia
Il secondo giorno dei nostri amici greci e polacchi è iniziato con la visita di Pisa.
La prima opera che hanno potuto ammirare è stata “Tuttomondo” di K. Haring, seguita dalla piccola chiesa gotica di S.Maria della Spina ed alcuni importanti palazzi che si affacciano sul Lungarno: Palazzo Blu, sede di importanti mostre e la caratteristica facciata in terracotta di Palazzo Agostini conosciuto come dell’Ussero.
La visita è proseguita osservando gli edifici di Piazza dei Cavalieri e Piazza dei Miracoli.
Il pomeriggio invece è stato dedicato alla tradizione del Carnevale: i ragazzi hanno visitato la Cittadella del Carnevale di Viareggio dove sono esposti i modellini di tutti i carri delle sfilate.
La visita è terminata con un Laboratorio durante il quale i ragazzi, a gruppi, hanno realizzato un oggetto in cartapesta con la tecnica utilizzata per creare i carri.

L’importanza di condividere il nostro patrimonio culturale e artistico (progetto Erasmus+)

06-02-2019 06:56 – Scuola Secondaria I° Fauglia
Martedì 5 febbraio 2019 alcuni alunni di terza hanno accompagnato gli amici greci e polacchi alla scoperta del Museo G. Kienerk per conoscere le opere dell’artista che lavorò e soggiornò a Fauglia per lunghi periodi. Nel pomeriggio è seguita una presentazione di Storia dell’arte per un approfondimento sulle opere di Kienerk, i fratelli Gioli ed alcuni pittori appartenenti alla corrente dei Macchiaioli. Seguirà giovedi pomeriggio un laboratorio ispirandosi alle opere osservate durante la presentazione.
 


Link vai su