ERASMUS
Un gruppo di insegnanti della scuola secondaria di Fauglia parteciperà , con le classi seconde e terze, al progetto Erasmus plus (KA229) dal titolo “The traditions of our cultural heritage”. Grazie alle attività svolte sulla piattaforma eTwinning, siamo stati invitati dalla Polonia a cooperare a questo progetto insieme ad una scuola greca. Dopo molte conversazioni su skype e scambi di centinaia di e-mails, abbiamo deciso di collaborare. Il progetto è stato approvato ad agosto e avrà la durata di due anni.
Progetto Erasmus Plus: si parte!
Si prepara l’albero di Natale nell’Angolo delle Tradizioni (progetto Erasmus+)
Venerdi 14 dicembre, un gruppo di alunni delle classi 3D e 3E nel pomeriggio sono rimasti a scuola con le professoresse Magnozzi e Biasci per preparare l’albero di Natale nell’ “Angolo delle Tradizioni” legato al Progetto Erasmus plus – “Tradizioni del nostro patrimonio culturale”. Le palline di Natale, create durante le ore di Arte e Immagine, sono state decorate con i colori delle bandiere dei tre paesi partecipanti al Progetto: Polonia, Grecia e Italia.
Terzo giorno a Kleczew
Un progetto, tre nazioni e tante, nuove opportunità!!
Cena di saluto per gli ospiti greci e polacchi del progetto Erasmus+
Uscita a Pontedera del gruppo Erasmus+
All’uscita dal museo è stato concesso un po’di tempo al tanto desiderato shopping in Corso Matteotti prima della sosta sulle panchine del “Piazzone” per consumare il pranzo al sacco. La seconda tappa della giornata, divenuta nel frattempo purtroppo piovosa, è stata la visita del coloratissimo Museo Piaggio. I ragazzi al loro ingresso hanno indossato la maschera di cartapesta da essi stessi realizzata nei giorni precedenti nel laboratorio di Arte e si sono messi in posa per tante belle foto vicino alla “Vespa Truccata” premiata al carnevale di Viareggio nel 2007; dopo hanno ammirato e scattato numerosissime foto ricordo vicino ai modelli variopinti esposti.
Visita della città di Livorno del gruppo Erasmus+
-Il quartiere “Venezia” passeggiando lungo i fossi di questa parte di città prospiciente al mare e ad esso sottratta.
-Le due fortezze cittadine, salendo fino alla torre di Matilde di Canossa e ammirando città e porto dall’alto.
– I portici e Piazza del Duomo in cui domina un quadro della Madonna di Montenero per ringraziarla di aver salvato Livorno il 27 gennaio 1742 dal terremoto e conseguente maremoto. Per tutto ciò nel xx secolo la città accorciò di una settimana la durata del Carnevale.
– Il lungomare con l’irrinunciabile statua dei Medici detta “I Quattro Mori”, oltre alla panoramica Terrazza Mascagni e attiguo Gazebo.
Infine abbiamo visitato il parco di Villa Mimbelli e due guide in lingua inglese ci hanno fatto ammirare opere di artisti locali, tra cui Fattori e Modigliani, ma non solo all’interno del museo Fattori.
Ovviamente non è mancato un salto indietro nel tempo con un tuffo nelle tradizioni locali durante la sosta e le degustazioni libere all’interno del mercato coperto della città. I nostri ospiti sono rimasti ovviamente affascinati dall’incantevole tramonto sul mare
Una serata multiculturale con gli ospiti Erasmus+
Un pomeriggio dedicato all’arte in compagnia dei nostri amici Erasmus+
L’altro Laboratorio è stato quello della cartapesta, caratterizzato dalla decorazione di maschere di carnevale.
Pranzo all’oliveta di Luciana con gli ospiti Erasmus+
Musiclab con i nostri amici greci e polacchi
Studenti Erasmus+ in Italia: 2°giorno, la visita a Pisa e a Viareggio
La prima opera che hanno potuto ammirare è stata “Tuttomondo” di K. Haring, seguita dalla piccola chiesa gotica di S.Maria della Spina ed alcuni importanti palazzi che si affacciano sul Lungarno: Palazzo Blu, sede di importanti mostre e la caratteristica facciata in terracotta di Palazzo Agostini conosciuto come dell’Ussero.
La visita è proseguita osservando gli edifici di Piazza dei Cavalieri e Piazza dei Miracoli.
Il pomeriggio invece è stato dedicato alla tradizione del Carnevale: i ragazzi hanno visitato la Cittadella del Carnevale di Viareggio dove sono esposti i modellini di tutti i carri delle sfilate.
La visita è terminata con un Laboratorio durante il quale i ragazzi, a gruppi, hanno realizzato un oggetto in cartapesta con la tecnica utilizzata per creare i carri.