In occasione del “Senza Zaino Day”, la Scuola primaria di Santa Luce ha aperto le sue porte alle famiglie degli alunni e delle alunne che, insieme a insegnanti e specialisti, hanno «rotto gli schemi», staccando la spina e dedicandosi ad andare controvento, ognuno con le proprie abilità. Così hanno organizzato e condotto una serie di attività e laboratori creativi Le attività sono state predisposte nei locali interni ed esterni della scuola, in palestra e presso il campo polivalente. Ciascun bambino ha scelto di partecipare a due diverse attività.
Un laboratorio di yoga ha offerto ai bambini un’opportunità unica per rilassarsi, esplorando semplici posizioni e tecniche di meditazione.
Per gli amanti dello sport è stata proposta una serie di attività dinamiche: lezioni di tennis, sessioni di bici e calcio hanno garantito divertimento e movimento all’aria aperta.
Gli alunni più creativi hanno trovato spazio nei laboratori di origami e musica. Il laboratorio di origami ha visto i bambini impegnati nella creazione di splendidi fiori di carta. Il laboratorio di tromba ha riempito l’aria di note allegre, con un genitore che ha introdotto i bambini alle basi dello strumento musicale.
Un’attività particolarmente originale è stata la «lettura al contrario», che ha stimolato i bambini a riflettere sul tema dell’accoglienza e dell’esclusione e sulla possibilità di rompere gli schemi rispetto ai comportamenti dettati dalla paura e dal pregiudizio.
Durante la giornata è emerso il vero spirito della scuola Senza Zaino: un ambiente inclusivo, che valorizza le passioni e le abilità di tutti e di ciascuno, promuovendo la condivisione e il supporto reciproco e dimostrando quanto sia importante creare occasioni di incontro e di collaborazione tra scuola e famiglia.
In conclusione, il “Senza Zaino Day” è stato un successo, una giornata all’insegna del buon umore e del divertimento, che resterà un ricordo speciale per tutti.