Ultima modifica: 7 Giugno 2024

Finali provinciali Rugby TagPontedera centro sportivo “Bellaria” 26/03/2024

Martedì 26 marzo, presso il centro Bellaria di Pontedera, si è svolta la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Rugby Tag. Per la scuola secondaria di I grado, hanno partecipato 2 squadre: l’Istituto “Tongiorgi” di Pisa e l’Istituto “G. Mariti” di Fauglia.
Per la nostra scuola, hanno partecipato 9 cadetti: Barsanti Tommaso e Dal Canto Leonardo, del
plesso di Fauglia; Cipolli Gregorio, Guarducci Matteo e Zappa Fosco del plesso di Crespina; Bertini
Diego, Bianchi Angelo, Cech Kento e Pandolfi Gabriele, del plesso di Santa Luce. La partita si è disputata su due tempi di 10 minuti. L’istituto Mariti ha vinto di misura per 10 a 9, conquistando così la finale regionale che si disputerà a Firenze il prossimo 18 Aprile. Presente il prof. Silvio Tintori, dell’Ufficio Autonomia Sport del Provveditorato di Pisa che a fine gara ha provveduto a premiare con medaglie “Sport e Salute” le squadre partecipanti.
Il Rugby Tag è uno sport totalmente privo di contatto che viene giocato indossando all’altezza della vita una cintura di velcro alla quale sono legate due nastri al di sopra delle anche. Il modo di giocare è simile al Touch Rugby, ma il “tocco” viene in questo caso sostituito dal tentativo della difesa avversaria di strappare uno dei nastri al portatore di palla. I nostri ragazzi hanno potuto imparare le regole, la tecnica e la tattica di questo sport a scuola, durante le ore di lezione di Scienze Motorie. Ringraziamo il tecnico federale di Rugby, Francesco Gasperini che, per due allenamenti pomeridiani, ha seguito i nostri ragazzi ed ha contribuito in maniera decisa al raggiungimento delle finali regionali.
Complimenti ai nostri ragazzi!!!

Link vai su