Giornata dei calzini spaiati a Lorenzana
Per la giornata dei calzini spaiati, che si celebra il primo venerdì di febbraio, alla scuola primaria di Lorenzana le maestre hanno letto un albo illustrato dal titolo “Una giornata straordinaria per i calzini spaiati” di Sabrina Flapp, Giulia Zoratto, Edy Lovisetto, Clara Zaghis e Silvia Blazina.
Il libro parla di Pindu, Cico, Yu, Sbru e Colory, cinque calzini spaiati, tutti diversi e per questo speciali. Qualcuno però non li ama, il signor Scolorito infatti li cattura per renderli tutti grigi. Ma i calzini spaiati sanno che l’unione fa la forza e insieme riescono a superare le difficoltà!
I bambini di ogni classe hanno ascoltato con grande interesse la lettura ed anche loro ai piedi, in questa giornata speciale, avevano calzini spaiati di ogni tipo!
Dopo la lettura dell’albo ogni classe ha sviluppato un laboratorio diverso. Qualcuno ha riutilizzato un proprio calzino per creare pupazzi colorati. Qualcun altro invece ha attaccato su un calzino una parola gentile dedicata ad un proprio compagno di classe.
Quindi, per la giornata dei calzini spaiati di questo anno, alla primaria di Lorenzana i bambini insieme alle loro insegnanti, hanno svolto tante attività… tutte per ricordare che tutti noi siamo diversi. Ci piacciono cose diverse, siamo diversi fisicamente. Qualcuno magari parla anche una lingua diversa dalla nostra. Qualcuno ama leggere, qualcuno invece preferisce correre e giocare tutto il giorno…ma tutti noi meritiamo lo stesso rispetto, la stessa accoglienza.





Pubblicato il 7 Febbraio 2025 da Francesca Pardini
Contenuto in: News Primaria Lorenzana
Tag:
bello calzini comunità diversità diverso inclusività scuola senza zaino senza zaino