Ultima modifica: 2 Dicembre 2024

Giornata dei Diritti dei bambini e delle bambine in collaborazione con Unicef

Mercoledì 20 novembre, in occasione della Giornata dei Diritti dei bambini e delle bambine, gli alunni della scuola primaria D. Dolci hanno accolto un rappresentante del Comitato provinciale di Unicef. Erano presenti all’incontro anche la Dirigente scolastica, la Funzione Strumentale della Comunità Educante del nostro Istituto e l’assessora del Comune di Crespina – Lorenzana. I rappresentanti del CRA delle classi terze, quarte e quinte hanno presentato le tante attività svolte nei giorni precedenti per approfondire in particolare il Diritto all’Istruzione, alla Famiglia, alla Pace e alla Salute. Tra queste la realizzazione di una sagoma di un/a bambino/a contenente disegni e pensieri degli ingredienti necessari per realizzare nella pratica i diritti.
I ragazzi hanno anche organizzato una sorpresa per i visitatori: un flash mob nell’atrio della scuola per mostrare e urlare slogan legati ai diritti. Numerosi erano infatti i pensieri emersi dai bambini: il mondo sogna la pace, affetto per tutti, famiglia è amore, più dottori meno dolori, la famiglia non ci fa sentire soli, in famiglia ci dobbiamo aiutare, libri e penne: le armi per cambiare il mondo, l’istruzione fa bene al cuore.
La costruzione degli slogan è stata occasione di collaborazione e tutoraggio tra i grandi ed i piccoli.
Durante la mattina è stato donato al nostro Istituto l’attestato di Scuola Amica dell’Unicef per l’impegno e l’attenzione dimostrata verso le tematiche affrontate.

Link vai su