Ultima modifica: 10 Luglio 2024

Giornata dei Diritti dei bambini

 

Per la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini, le insegnanti della Scuola Primaria di Lorenzana hanno proposto ai bambini un’attività a classi aperte. I bambini della classe quinta infatti, dopo un lavoro di riflessione e discussione, hanno proposto alle altre classi una lettura di alcuni fondamentali diritti contenuti nella Carta dei Diritti dei bambini, spiegandoli con parole semplici e portando alla conoscenza anche dei più piccoli il significato e la differenza tra due importanti parole: diritto e dovere.

In seguito, ad ogni classe sono stati attribuiti 3 diritti tra quelli letti da drammatizzare. I bambini infatti si sono messi all’opera nell’ideare e realizzare alcune scenette rappresentative di ciascun diritto.

Nel pomeriggio poi, c’è stato il momento della restituzione in cui ogni classe doveva mostrare alle altre la scena realizzata. L’obiettivo era quello di indovinare quale fosse il diritto portato in scena. 

Il risultato è stato un momento formativo e divertente per tutti. Le rappresentazioni dei bambini, infatti, sono state curate nei minimi dettagli e perciò ne è risultato un interessante pomeriggio di condivisione ma anche allegria!

Link vai su