Ultima modifica: 26 Ottobre 2022

Un giorno speciale in compagnia di un’eclissi solare!!

Ieri è stato un giorno speciale perché c’è stata un’eclissi solare.

Per poterla osservare e capire meglio noi, bimbi di classe quinta della scuola primaria di Lorenzana, abbiamo costruito un modello astronomico in scala di Sole, Luna e Terra.

Abbiamo preso la misura del diametro di ciascun corpo celeste e, prima l’abbiamo divisa per 100.000 in  modo da ragionare in cm, poi l’abbiamo divisa ancora per 10.000 in modo da poter disegnare una piccola luna che fosse però visibile, altrimenti sarebbe stata microscopica!

Così però non andava ancora bene perché il diametro del Sole sarebbe venuto 140 cm: ancora troppo grande! Quindi abbiamo diviso ancora tutto per 2.

In questo modo risulta che il diametro del modello del Sole misura 70 cm, quello della Luna 0,15 cm e quello della Terra 1,3 cm.

Non ci aspettavamo che ci fosse tutta questa differenza! Anche perché nelle eclissi solari la Luna copre completamente il Sole! Con il nostro modello abbiamo provato a metterci a una distanza “giusta” dai modelli: il nostro occhio era la Terra, la nostra miniLuna in cima a uno stecchino davanti all’occhio e molto lontano il modello del Sole… siamo riusciti a eclissarlo completamente.

Poi è arrivata l’ora dell’inizio dell’eclissi che era parziale, cioè la Luna copriva solo una piccola parte del disco solare.

L’abbiamo osservata in tre modi:

1- Direttamente guardandola attraverso i vetri attinici (speciali vetri scuri che usano i saldatori per guardare le scintille senza farsi male agli occhi),

2- Indirettamente attraverso un forellino in un cartone proiettata capovolta su un foglio bianco,

3- Infine riprodotta con i nostri modelli riprovando a eclissare il modello del sole con la miniLuna, ma stavolta provando a ricreare l’eclissi parziale che avevamo appena osservato.

Inoltre, riflettendo insieme, abbiamo capito che l’eclissi solare può avvenire solo quando la fase lunare è quella della Luna nuova.

E’ da due settimane infatti che abbiamo un appuntamento quotidiano con la Luna: la osserviamo insieme sempre nello stesso orario e compiliamo un diario osservativo; così abbiamo visto diventare la Luna da piena, pian piano, a mezza e avvicinarsi sempre più al Sole fino a non essere più visibile perché la luce del Sole ormai la illumina da dietro e noi non riusciamo a  vederne la faccia in ombra.

Continueremo a osservarla perché la Luna è misteriosa e affascinante e vogliamo saperne di più!

Bambini della classe quinta,

Lorenzana. 




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