Ultima modifica: 5 Maggio 2021

“Il Giardino: dove uomo e natura si incontrano”

In occasione dell’iniziativa di promozione dello spirito di comunità e di collaborazione scuola/famiglia “Banca delle ore”, la classe 2D ha realizzato un laboratorio con la gentile e indispensabile partecipazione di due genitori, Daniele Valente, padre di Samuele Valente, e Erika Boschetti, madre di Leo Simoncelli.

Il progetto è nato dall’idea di riallacciare il rapporto con l’ambiente naturale che ci circonda, troppo spesso dimenticato e sottovalutato, e dal bisogno di ricordare che non solo la natura deve essere amata e rispettata, ma può dare in cambio grandi soddisfazioni e benefici alle persone che ne hanno cura. Questi aspetti sono stati esaminati e approfonditi durante gli incontri, ricollegandoli anche ad aspetti di educazione civica.

Abbiamo affrontato un aspetto nuovo, ovvero i possibili effetti terapeutici che può avere accudire un giardino o un orto, in aggiunta allo sviluppo di qualità positive nelle persone come la pazienza, l’attenzione, la sensibilità, il senso di responsabilità e il rispetto per la natura. Una pratica introspettiva su cui ci siamo soffermati è il come ci rappresenteremmo se fossimo un albero e l’architettura ideale di un giardino come specchio della propria interiorità.

Infine, abbiamo avuto la possibilità di lavorare insieme in un’attività nuova e manuale, condividendo un obbiettivo finale comune e “…proprio come un orto o un giardino cresce e si sviluppa insieme a tutti gli elementi che lo compongono, così una classe matura e cresce sinergicamente…”.

Fonte: Prof.ssa Rossella Mazzarella, scuola secondaria di primo grado di Fauglia