Il Mondo e gli Altri Animali
Venerdì 28 febbraio le classi I, II, e III della Scuola Primaria di Santa Luce hanno partecipato al modulo junior del progetto “Il Mondo e gli Altri Animali” organizzato dal Dipartimento di prevenzione UU.OO. EPS dell’Asl Toscana Nord Ovest. Il progetto è stato concepito al fine di educare le giovani generazioni attraverso la trasmissione di conoscenze e strumenti per poter operare scelte più consapevoli e responsabili nei confronti degli animali, in particolar modo del cane, e assumendo il principio fondante della stretta relazione tra educazione e prevenzione.
La conoscenza del cane è avvenuta in classe con operatori qualificati in Interventi Assistiti con Animali (IAA) e con due splendidi esemplari di golden retriever, Rosi e Marea, addestrati al contatto con bambini e soggetti con fragilità.
Gli alunni, all’ingresso in classe dei cani, si sono dimostrati subito eccitati e incuriositi, ma al tempo stesso rispettosi nei confronti degli ospiti a quattro zampe. Hanno avuto l’opportunità di accarezzare ed interagire in sicurezza con essi e di poter ampliare le proprie conoscenze attraverso slide, curiosità e domande.
Alcune impressioni degli alunni:
“Durante il laboratorio in classe gli esperti cinofili ci hanno presentato i loro amici a quattro zampe esperti in salvataggio in mare”
“Abbiamo scoperto che uno dei due cani conosce le tabelline, il suo pdrone gli ha chiesto quanto fa due per due e lui ha risposto con quattro abbai”
“Quando vediamo un cane in posizione di attacco non dobbiamo metterci a correre, ma rimanere immobili e fare uno sbadiglio, lui così capirà che non vuoi fargli del male”
Per qualsiasi informazione, domanda o curiosità è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica lapostadibau@gmail.com







Pubblicato il 28 Febbraio 2025 da Gabriella Landi
Contenuto in: News Primaria Santa Luce
Tag:
#scuolasenzazaino io ho cura