Ultima modifica: 28 Gennaio 2023

Il racconto Fantasy

racconto fantasy

Quest’anno nella classe 2A della scuola Sec.di 1^ grado di Crespina, durante le lezioni di approfondimento di lettere, abbiamo analizzato e approfondito il racconto fantasy. Siamo partiti dalle caratteristiche del genere fantasy con letture di brani e mappe concettuali, per poi arrivare a scrivere direttamente un racconto fantasy. I ragazzi, divisi in gruppi di 4- 5 alunni ciascuno, hanno dapprima scritto il racconto,  lo hanno corredato di un immagini per poi assemblarlo in un prodotto finito, un vero e proprio libretto con tanto di copertina, autori e casa editrice.

È stato un lavoro intenso che ha visto i ragazzi-scrittori protagonisti sia come autori, sia come editori.

Ogni gruppo ha poi condiviso la propria storia presentandola alla classe.

Sicuramente l’interesse per il genere fantasy ha aiutato i ragazzi in questo progetto didattico che è stato il risultato di impegno, collaborazione e sicuramente tanta fantasia!

Prof.ssa Martina Pizzi