Ultima modifica: 9 Dicembre 2024

Il teatro in lingua, un’occasione di didattica emotiva

La ricerca conferma che l’educazione emotiva gioca un ruolo cruciale nel successo scolastico. Le emozioni influenzano profondamente il  nostro  apprendimento, la nostra attenzione e la nostra memoria.

La parola emozione deriva dal latino “emovus “participio passato del verbo “movere”che significa “portare fuori”, muovere verso l’esterno. Un’emozione infatti è la reazione ad un avvenimento e si manifesta con una serie di cambiamenti fisici e psichici che influenzano a loro volta il pensiero e il comportamento . Ed è proprio in questa ottica che anche quest’anno le classi terze D/E/F delle scuole secondarie di Fauglia

e S. Luce  sono stati accompagnati da diversi docenti al Teatro 4 Mori di Livorno per fruire  dello spettacolo in lingua francese “Garçon de café”  martedì 3/12. 

Personalmente ho  potuto osservare molti di loro ridere, sorridere,  stupirsi, talvolta piangere..comunque sentirsi  coinvolti e immersi in un flusso di emozioni che sicuramente hanno contribuito al loro apprendimento linguistico e alla loro formazione.

 classi 3D 3E 3F

Alessandra Profeti

Link vai su