Ultima modifica: 29 Maggio 2021

Io ho cura… delle emozioni

Negli ultimi mesi, con le classi prima e seconda A abbiamo affrontato un percorso di Cittadinanza ed Empatia, basato sul libro “Menti critiche, cuori intelligenti” di Stefano Rossi e progettato in continuità verticale con alcune classi della scuola primaria Danilo Dolci di Cenaia.

Molteplici le tematiche affrontate, dalle emozioni base come felicità, tristezza e paura, ad altri aspetti come l’autostima, il perdono, la discussione collaborativa.

Le lezioni si sono svolte spesso in Agorà, luogo ideale per favorire la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze mediante la discussione e il confronto. Le storie lette, proposte dall’autore, si sono rivelate molto belle e stimolanti, ed hanno dato il via a profonde riflessioni. In un momento, abbiamo lavorato anche in DAD, riuscendo a portare avanti le attività con coinvolgimento. Molteplici anche le attività creative che hanno accompagnato le discussioni come disegni e scenette divertenti.

Fonte: Prof.ssa Serena Campani, Scuola Secondaria Cozzi di Crespina-Lorenzana.