Ultima modifica: 5 Aprile 2022

Kamishibai dai bambini per i bambini

I giorni 23 e 24 marzo 2022 le alunne e gli alunni della quarta A hanno raccontato la storia ” La cosa più importante ” di Antonella Abbatiello, edizioni Fatatrac, ai compagni di scuola di tutte le classi, convocandoli in palestra e usando illustrazioni, mostrandole via via con la tecnica del Kamishibai. La storia era particolarmente significativa, essendo stata premiata dall’Unesco con menzione d’onore per le tematiche della pace e della convivenza. Il Kamishibai è un teatrino di legno usato dai monaci buddisti che lo sistemavano sulla bicicletta e lo portavano nei parchi pubblici per raccontare storie edificanti al loro pubblico di bambini, in un’epoca in cui gli schermi televisivi non erano così diffusi. Alla fine della storia, dopo aver fatto scivolare lentamente le illustrazioni, i monaci distribuivano caramelle. Non si sono potute offrire caramelle, ma le domande e la curiosità  suscitate nei bambini della scuola sono state chiara dimostrazione dell’interesse nato da questa iniziativa.