Ultima modifica: 6 Marzo 2023

La Gita a Pisa

Il 15 Febbraio noi terze di Crespina abbiamo fatto una gita a Pisa, precisamente a Palazzo Blu, alla mostra sui Macchiaioli.

Siamo partiti alle 8.15 dalla stazione di Pontedera, con il treno. Dopo una ventina di minuti siamo arrivati a Pisa e per prima cosa ci siamo incamminati verso il murale Tuttomondo di Keith Haring; ovviamente la nostra prof.ssa di arte ci ha spiegato il significato e a parere nostro è molto bello.

Dopo di che, passando per Corso Italia e Piazza dei Cavalieri, siamo arrivati a Piazza dei Miracoli, dove ci è stato spiegato che essa simboleggia il ciclo della vita.

Dopo aver visto la piazza, partendo dalla torre fino al battistero, siamo ripartiti per Palazzo Blu, per la mostra dei Macchiaioli. Dopo aver atteso un bel po’, finalmente siamo entrati con la visita guidata e abbiamo visto i dipinti più famosi. Dopo la visita ci hanno fatto fare un laboratorio creativo, in cui bisognava ricreare un dipinto dei Macchiaioli come un collage per poi portarselo a casa.

Successivamente siamo tornati alla stazione di Pontedera per tornare a casa con i nostri genitori.

Secondo noi questa gita è stata divertente, anche se un po’ corta. L’unica cosa da cambiare, o da migliorare, è che non siamo riusciti a vedere tutti i quadri presenti. Però nel complesso è stata sia divertente che educativa.

Lorenzo Bacci, Alice Caroti, Margherita De Rosa e Jacopo Facecchia, classe terza A, scuola secondaria Ersilio Cozzi di Crespina Lorenzana

Link vai su