La Settimana delle Opportunità a Crespina
La Settimana delle Opportunità a Crespina.
Di Bianca Vangelisti, classe prima A – Crespina
Durante il periodo che andava dal 3 al 7 Febbraio c’ è stata la Settimana delle Opportunità a scuola a Crespina.
Prima di tutto ciò, però, ci sono stati degli incontri organizzativi per ogni laboratorio incui ci siamo conosciuti, abbiamo deciso cosa fare e abbiamo nominato i responsabili.
I laboratori erano 6: Astronomia, Teatro in lingua e Cinematografia (quello dov’ ero io ),Maglia e cucito, Continuità, Giocogiocando ed Estetica.
Arrivato il Lunedì e passate le prime 2 ore di lezione ci siamo divisi nei gruppi e abbiamoiniziato a progettare. Il primo giorno quasi tutti i laboratori hanno solo deciso cosa fare tutto ilresto della settimana e il mio, per esempio, ha diviso le persone in attori, registi ecc…
Durante il secondo giorno, tutti hanno iniziato a concretizzare le idee, a fare il punto dellasituazione e nel mio caso a scrivere e provare i copioni per lo spettacolo di Venerdì. Inoltre,il laboratorio di Continuità ha fatto la prima “trasferta” in un’ altra scuola.Il terzo giorno a mio parere è stato il più decisivo e faticoso. Il lavoro da fare era tanto ebisognava intensificarlo.
Il laboratorio di estetica, inoltre, è diventato il nostro primo alleatoed è venuto nel nostro laboratorio a fare prove trucco e parrucco. Continuità ha avuto la suaseconda “trasferta”.
Il quarto giorno la scuola è letteralmente dimezzata: Continuità ha avuto l’ ultima “trasferta” eAstronomia è andata in gita al planetario di Firenze. Tutti e 4 gli altri laboratori sono rimasti ascuola a rifinire i dettagli per l’ esposizione del giorno dopo.
E dopo un lungo, lunghissimo viaggio eccoci arrivati al quinto giorno: il Venerdì. La giornatasi è strutturata così: la prima ora e mezzo abbiamo fatto regolarmente lezione e poi, ognilaboratorio ha ricevuto uno schema di orari da seguire per visitare tutti gli altri laboratori.Questa rotazione è durata fino alle 14:00, orario in cui terminava definitivamente la miaprima Settimana delle Opportunità. Ognuno di noi si è autovalutato, ha scritto su un fogliettopro e contro e aree di miglioramento. Alcuni laboratori hanno funzionato meglio, altri peggio,ma tutti erano belli.
GRAZIE!

Pubblicato il 20 Febbraio 2025 da Michele Moni
Contenuto in: News Secondaria Crespina
Tag:
crespina ersiliocozzi settimanadelleopportunità