La Settimana delle Opportunità nel Laboratorio di Arte e Scultura
La Settimana delle Opportunità nel Laboratorio di Arte e Scultura a Crespina, A.S. 2022/23.
A Crespina, durante “La settimana dell’opportunità”ci siamo divisi in vari laboratori e in ogni gruppo abbiamo eletto un responsabile, un vice in caso di assenza del precedente ed un segretario; quest’ultimo ha avuto il ruolo di scrivere un resoconto della giornata a fine lezione mentre il responsabile quello di controllare e dirigere l’aula, nonchè gestire il registro.
Nel laboratorio di “Arte e Scultura” abbiamo pianificato le attività suddividendole giorno per giorno:
- Il lunedì abbiamo trattato con la cartapesta per creare delle maschere (vista la prossimità con la festività del Carnevale) e nel tempo residuo abbiamo costruito dei bassorilievi (sempre con la cartapesta).
- Il martedì abbiamo tinteggiato le nostre maschere e il bassorilievo; nel tempo rimasto abbiamo invece fatto un disegno “dal vero” della nostra maschera.
- Il mercoledì abbiamo ricreato, con frammenti di giornale e cartoncino colorati, dei collage di opere pregevoli e celebri, per poi farne una classifica.
- Il quarto giorno abbiamo iniziato a lavorare con la pasta di sale (oppure con il DAS), abbiamo costruito dei piatti, dei vasi e delle piccole sculture. Nel tempo rimanente abbiamo fatto un’altra attività: il Graffito. Il Graffito consiste nel colorare un foglio con dei pastelli (a cera o ad olio) per poi “rivestire” la superficie e “grattare” via, con uno stuzzicadenti, lo strato superiore.
- Il venerdì abbiamo colorato le nostre creazioni del giorno precedente e abbiamo disegnato dei disegni “astratti” a coppie con la tecnica dello scarabocchio senza comunicare durante il processo.
- L’ultimo giorno, il sabato, ogni laboratorio ha esposto agli altri gruppi il proprio lavoro e i frutti delle loro attività.
Matilde 3B
Durante la settimana delle opportunità ho partecipato al laboratorio d’arte e scultura. Non mi ha colpito molto, ma mi sono divertita andando alla scoperta di nuove realizzazioni. E’ stato bello perché in questa settimana delle opportunità ho avuto l’occasione di confrontarmi con altre persone che non conoscevo prima d’ora.
Livia 2A
Pubblicato il 18 Febbraio 2023 da Michele Moni
Contenuto in: News Secondaria Crespina
Tag:
crespina scuola senza zaino settimanadelleopportunità