Ultima modifica: 29 Gennaio 2021

L’albero di Anna Frank.

Attività per la Giornata della Memoria.

In occasione della Giornata della Memoria 2021, con la classe seconda A della scuola secondaria di Crespina Lorenzana, abbiamo svolto una attività ispirata al Diario di Anna Frank. In un primo momento è stata letta e discussa in classe la storia di Anna Frank e del suo albero. Poi i ragazzi hanno scritto un testo rielaborando le informazioni apprese ed esprimendo i loro pensieri in merito. In un secondo momento i ragazzi hanno costruito il loro albero con materiali di recupero. Oggi, in occasione della Giornata della Memoria, siamo andati in Agorà e ognuno ha presentato il proprio albero realizzato in ricordo di Anna, condividendo le proprie riflessioni con i compagni e con le insegnanti. Infine abbiamo esposto gli alberi realizzati in Agorà.

Le sfumature della vita
di Rachele Ballatori e Asia Galeassi
Olocausto, dal greco “tutto bruciato, sterminio, l’oscurità”. Come quella finestra buia dove era solita porgere lo sguardo Anna… lì fuori l’albero, la vita, la rinascita con le sue stagioni. L’albero, il simbolo che incoraggia, non solo a rispettare le persone ma anche la natura, ed anche a rispettare le “differenze” in tutte le sfumature; quelle differenze che non sono da “condannare” ma da rispettare come valore aggiunto; da qui dovrebbe partire l’umanità.

Fonte: Prof.sse Campani, Paolini e Conti, scuola secondaria “E. Cozzi” di Crespina Lorenzana.