L’ISPRA a Lorenzana
I bambini delle classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Primaria di Lorenzana sono stati coinvolti in un interessante laboratorio offerto dall’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale.
All’interno di questo, due esperti hanno coinvolto i nostri bambini in un viaggio alla scoperta dei cambiamenti climatici e della loro causa. Hanno aperto il laboratorio affrontando la differenza tra il concetto di clima e quello di meteo per poi arrivare a presentare loro dei grafici rappresentanti i cambiamenti che stanno avvenendo nel nostro mondo.
Un laboratorio attivo in cui abbiamo e riflettuto insieme sulle motivazioni e soprattutto sull’imminente futuro che ci attenderà, se ognuno di noi non si prenderà cura, nel suo piccolo, del nostro meraviglioso pianeta.
E noi bambini cosa possiamo fare?
Cosa possiamo proporre alla scuola e alle/ai nostre/i insegnanti?
Beh la lista in effetti è lunga. Dalla semplice attenzione a spengere la luce quando non serve e si arriva alla semina e alla possibilità di piantare verdure e alberi da frutto per la merenda quotidiana.
Si parla di “pedibus” e di proposta di allargare il giro dello scuolabus per poter accogliere più bambini possibile.
Si chiede l’installazione di rubinetti automatici contro lo spreco di acqua e una maggior presenza di contenitori per la raccolta differenziata in ogni zona della scuola.
Tutte proposte interessanti su cui lavorare per trasformarle in realtà, per i nostri bambini, per la nostra Terra.
A metà aprile la seconda parte del laboratorio, che avverrà su una spiaggia del nostro litorale, per vedere e toccare con mano le conseguenze di ciò che stiamo facendo al nostro pianeta.
Cambiare si può, si deve!
Pubblicato il 3 Aprile 2024 da Francesca Pardini
Contenuto in: News Primaria Lorenzana
Tag:
cambiamento climatico comunità ispra primaria Scuola scuola senza zaino