Ultima modifica: 25 Marzo 2022

Lorenzana per la pace

La guerra in corso tra Russia e Ucraina ci ha scossi e colpiti e i bambini della Scuola Primaria di Lorenzana hanno iniziato a parlarne tra di loro e a fare domande.

E’ per questo che abbiamo deciso insieme a loro di affrontare l’argomento nelle nostre classi e di lavorare con i bambini sul tema della pace.

Le classi quarta e quinta hanno lavorato insieme su alcuni striscioni che abbiamo appeso poi al di fuori del nostro plesso.

Nelle singole classi hanno poi creato dei cartelloni e degli acrostici. Abbiamo anche effettuato insieme alcune letture sull’argomento.

Con i bambini più piccoli abbiamo invece deciso di fare dei piccoli lavoretti sul tema della pace nel mondo. Abbiamo creato braccialetti con la bandiera arcobaleno e delle colombe di cartone che abbiamo appeso nel nostro albero in classe, diventato così “L’albero della pace”.

Sono venuti fuori tanti spunti di riflessione interessanti da parte di tutti e si è preso così coscienza dell’importanza della fratellanza tra i popoli e della necessità di “abbattere” tante barriere che non permettono di “vivere la vita in pace” come invece cantava John Lennon in “Imagine”, canzone che i bambini hanno imparato ad apprezzare nel suo profondo significato.




Link vai su