Ultima modifica: 16 Marzo 2022

NO ALLA GUERRA #NOWARINUKRAINE

Fin da sempre la scuola nasce per istruire ed educare le persone, facendole crescere e facendo maturare la loro opinione, per diventare la migliore versione di loro stessi. Questa scuola “nuova” rispecchia a pieno questi “vecchi” principi. Infatti in questo momento che resterà nella storia, momento in cui rischiamo una guerra mondiale oppure atomica, quando la Russia ha scatenato una terribile guerra in Ucraina, ogni professore ha dedicato un po’ del suo tempo per discutere della situazione e farci conoscere la situazione odierna. Ci siamo molto appassionati a questo tema e abbiamo deciso di esprimere la nostra opinione contro il gigantesco spreco di vita che è la guerra, distruttrice di tutto. Perciò abbiamo deciso di realizzare due grandi teli da attaccare di fronte alla scuola, dove ognuno di noi ha lasciato l’impronta della propria mano o una parola che riassumesse tutto ciò che prova in questo momento difficile e ciò che pensa della strage di innocenti che ancora ora, mentre state leggendo questo articolo, avviene. Infatti queste sono “le nostre mani, le nostre voci”, che hanno il diritto di essere ascoltate. Ogni voce è importante per porre fine a tutto ciò. Non pensate mai che il vostro pensiero non conti, perché potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso. E soprattutto non sono importanti solo le voci di generali, soldati o capi di stato, e non solo quelle degli adulti, ma anche quelle di noi ragazzi che grazie alla scuola conosciamo il passato, siamo parte del presente e saremo il futuro.

Samuele Valente – scuola secondaria di primo grado di Fauglia