Ultima modifica: 13 Novembre 2020

Ottobre, piovono libri

Per la classe 1ªE, dopo aver parlato tutti insieme dell’importanza della lettura e della possibilità di leggere non solo libri ma anche opere d’arte, articoli di giornale e fumetti, ogni allievo ha composto un tema personale sulle proprie paure, dato il periodo vicino alla festa di Halloween.

In seguito, ognuno ha letto il proprio tema alla classe e abbiamo discusso insieme delle piccole e delle grandi paure di ognuno.

Per la classe 2ªD abbiamo letto in classe il racconto “Il gatto nero” di E. A. Poe, in seguito dopo aver discusso della storia e della nascita del genere noir e horror, i ragazzi hanno riscritto la storia ponendola dal punto di vista della moglie del protagonista e con la possibilità di cambiare alcuni elementi della vicenda a loro piacimento. I racconti sono stati poi letti in classe.

Se fossi un libro…

Per la classe 1ªE e 2ªD: tutti gli alunni hanno partecipato a un brain storming sulla frase “se fossi un libro…” realizzando una mappa concettuale sul proprio quaderno. Le idee più originale, individuali o di gruppo, sono state lette e scritte dai ragazzi alla lavagna. Infine, abbiamo realizzato un cartellone con le frasi ritenute migliori da appendere in classe.




Link vai su