Ultima modifica: 10 Novembre 2022

A Ottobre Piovono Libri (3B)

L'attività

Per “Ottobre, Piovono Libri”, un’attività dedicata al mese di Ottobre, la classe 3B della nostra scuola ha svolto un lavoro a gruppi, ciascuno trattando un libro diverso. Le modalità di lavoro sono state molte e ogni gruppo ne ha scelta una differente. Uno ha creato una scenetta teatrale, un altro si è preparato la lettura di un paragrafo/capitolo del libro scelto, un altro ancora ha creato una presentazione utilizzando il programma Genially.

Il mio gruppo era composto da Isabella Bacci, Fatima Yerbah, Samuele Petrosino e Matteo Granillo. Il gruppo ha preparato una rappresentazione di teatro dove ogni componente ha avuto un compito diverso, dallo scrivere i copioni al creare gli oggetti di scena.

Dopo alcune settimane di preparazione le letture e le scene teatrali sono state esposte alle altre classi terze di Crespina. La mia classe ha esposto oggi (7 novembre) davanti ai compagni di 3C mentre il mentre il 9 Novembre avverà la stessa cosa con la 3A. La prima volta le presentazioni sono stata eseguite nell’aula di musica (E2), di italiano (L4) e (L2) e di matematica (S1), mentre la seconda esposizione avverrà dopodomani nell’aula di motoria (P), d’italiano (L4) e (L2).

Pensiero personale

L’esperienza di piovono libri è stata molto bella. Credo però che il lavoro sull’analisi del testo di un intero libro per poi esporlo ad un’altra classe, non è un lavoro semplice per tutte le classi. Per questo, credo che se i ragazzi di prima media facessero un’attività simile, dovrebbero avere più sostegno rispetto alle classi di terza. Inoltre, questa attività mi ha insegnato ancora di più l’importanza del lavoro di gruppo e l’importanza di mischiare più spesso i gruppi di lavoro. Questo permette di avere la possibilità di lavorare con tutti all’interno della classe e di non rimanere sempre con le stesse persone. Auguro a tutte le classi che rimarranno a scuola anche i prossimi anni, di continuare a fare questa attività per ricevere anche loro gli insegnamenti che ho ricevuto e consolidato io durante l’attività.

Caterina Spadavecchia 3B

I docenti: Prof. Francesco Fillini e Prof. Michele Moni