Ottobre, piovono libri
Con il finire dell’autunno termina anche l’iniziativa “Ottobre, piovono libri” che rientra nell’ambito della campagna nazionale di valorizzazione del libro e invito alla lettura alla quale annualmente aderisce la scuola primaria di Santa Luce. Quest’anno ogni classe ha avuto modo di leggere e sviluppare un piccolo laboratorio genitori-alunni basato su libri differenti.
Classe Prima
L’albo illustrato scelto e letto dai genitori si intitola “C’era una volta e ci sarà ancora”. Alla lettura è seguita una riflessione molto partecipata; ogni bambino ha poi disegnato un cielo stellato su un cartoncino nero, i lavori sono stati raccolti in un cartellone “ORA, ESPRIMI UN DESIDERIO”.
Classe Seconda
Il libro scelto dai genitori si intitola “Yayoi Kusama”, si tratta della biografia della nota artista giapponese raccontata in prima persona. Yayoi fin da piccola ama disegnare e la sua arte stupisce il pubblico con idee sempre nuove, ma ciò che la caratterizza sono i reticoli di puntini che usa sulle tele e sugli oggetti più disparati, tra cui le sue zucche, passione nata durante l’infanzia. A seguito della lettura ogni bambino ha disegnato, colorato e dedorato la propria zucca esprimendo la propria interiorità e unicità.
Classi Terza e Quinta
Il libro scelto dai genitori si intitola “Il pentolino di Antonino”. Dopo la lettura i bambini hanno riflettuto e si sono confrontati sul concetto di difficoltà e sulla diversità. È stato costruito un pentolino con il cartoncino dove i bambini hanno messo un biglietto su cui hanno scritto e disegnato un loro pensiero in merito alle fragilità di ognuno.
Classe Quarta
In classe quarta sono stati coinvolti i genitori in un pomeriggio dedicato ad una lettura ad alta voce da brividi. Una bambina un po’ terrificante ci ha invitati ad entrare nella sua grande casa cupa e tetra. Ha sentito dire che c’è un fantasma in casa sua, ma non è mai riuscita a trovarne uno. Eppure ci sono e fanno anche le boccacce! Accompagnati da questo albo illustrato da paura che unisce brivido a divertimento i bambini hanno realizzato un mini libro seguendo l’incastro perfetto di foglio scuro e foglio lucido che una volta svoltato fa comparire il fantasma nel contesto disegnato da ogni bambino.