Ultima modifica: 19 Gennaio 2023

Palazzo Blu: mostra sui Macchialioli

La mostra “I MACCHIAIOLI”, a Palazzo Blu di Pisa, dall’8 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023 – prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre, con il contributo di Fondazione Pisa, a cura di Francesca Dini, storica dell’arte ed esperta tra le più autorevoli di questo movimento – ripercorre l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo.

Venerdì 13 gennaio 2023 la classe 3E di Fauglia e la classe 3F di S.Luce insieme alla mia classe, la 3D, sono andate a visitare il Palazzo Blu di Pisa per vedere la mostra sulla corrente artistica dei macchiaioli.

La visita alla mostra è durata 1 ora e 15 minuti, e con noi c’era una guida che ci illustrava alcuni dei quadri presenti, spiegandoci le tecniche di pittura dei Macchiaioli e anche la storia dei quadri.

C’erano 135 opere, rappresentative delle diverse tecniche utilizzate dalla scuola di questa corrente artistica.

Il più rappresentativo tra i diversi autori è sicuramente Giovanni Fattori, maestro indiscusso di questa scuola e realizzatore dei quadri più significativi dell’epoca.

Seguono poi, dopo Giovanni Fattori, anche Serafino De Tivoli, Giuseppe Abbati, Telemaco Signorini e altri ancora.

E’ stata una giornata diversa dal solito, istruttiva e estremamente piacevole..Carlotta Pierobon – classe IIID scuola secondaria di Fauglia

“L’arte scuote dall’anima a polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.”P.Picasso