Ultima modifica: 28 Novembre 2023

Piovono libri a Cenaia

Piovono Libri alla Scuola primaria D. Dolci di  Cenaia

Per rompere gli schemi anche nella lettura….


Le classi prime insieme alle classi quinte hanno svolto un percorso di tutoraggio con l’attività denominata “Io scelgo tu leggi“.

I bambini delle classi quinte sono stati divisi in gruppi e, partendo da un’immagine stimolo consegnatagli loro dall’insegnante, hanno creato storie basate sul tema della mappa generatrice del plesso, ossia “Rompere gli schemi”.

Le storie erano basate sull’esplorazione, sul rompere i confini e andare oltre i propri limiti uscendo dalla zona di confort e su personaggi apparentemente “cattivi” che poi diventano buoni anzi, dai quali si possono addirittura apprendere “lezioni di vita”.

Una volta create le storie, sono state scelte e lette ai bambini delle classi prime; che successivamente hanno realizzato attività grafiche, un libro in particolare è stato condiviso ” La Pietra blu”.


Le seconde hanno condiviso in plenaria la lettura del libro “Il venditore di felicità”, in seguito alle riflessioni dei bambini sono stati realizzati disegni e la scatola della felicità che vede coinvolto tutto il Plesso.


Le classi terze hanno ascoltato la lettura del testo e la canzone “ Il topo con gli occhiali ” e insieme con la loro fantasia hanno dato vita ai loro sogni immaginando i libri come amici, vele, ali…. A conclusione hanno realizzato un’attività grafica condivisa.


Le classi quarte hanno sviluppato le Attività di Piovono Libri in continuità con la scuola dell’infanzia di Ceppaiano, dove hanno letto ai più piccoli letture tratte dal libro “ Io sono foglia”, sono state svolte attività di laboratorio con le foglie a gruppi misti grandi e piccoli.




Link vai su