Ultima modifica: 26 Aprile 2022

Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. Mariti

(ex artt. 13 e 14, Regolamento UE 2016/679)

 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati“, di seguito denominato “Regolamento“, questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. Mariti”, di seguito denominato “Istituto“, accessibili per via telematica all’indirizzo “https://icmariti.edu.it“.

Le informazioni, di seguito riportate, non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito dell’Istituto, ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituto.

  1. Titolare del trattamento ed altri Responsabili

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Istituto Comprensivo “G. Mariti“, legalmente rappresentato dalla Dirigente Scolastica pro-tempore Prof.ssa Laura VALENZA.

La sede è in Fauglia (PI) al Corso della Repubblica n. 125. Posta Elettronica “piic829007@istruzione.it” e PEC “piic829007@pec.istruzione.it“. Tel. +39 (050) 650440.

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) è il Dott. Ciro ESPOSITO, Posta Elettronica “rpd@icmariti.edu.it” e PEC “ciroesposito1967@pec.it“.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile inviando richiesta al Responsabile della protezione dei dati “rpd@icmariti.edu.it“.

  1. Finalità e fondamento giuridico del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative sono pubblicate, in calce alla presente pagina, per l’erogazione di determinati servizi.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

I cookies sono piccoli files di testo inviati dai siti Internet ai browser di navigazione dell’utente al fine di autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardante l’utente.

Questo sito adotta esclusivamente cookie tecnici di sessione, non persistenti, in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. L’unico trattamento effettuato riguarda la produzione di statistiche, con dati pseudonimizzati, sulla navigazione nel sito. Nessun dato personale dell’utente viene acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento dell’utenza.

In ogni caso l’utente può limitare o bloccare i cookie modificando le impostazioni del proprio browser Internet.

  1. Destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione di alcuni dei servizi sopra elencati i seguenti soggetti designati dal Titolare, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali Responsabili del trattamento:

  • ARUBA Business S.r.l. quale fornitore della piattaforma del sito accessibile per via telematica all’indirizzo “edu.it” (c.d. “hosting“);
  • DIEMME INFORMATICA S.r.l., quale intermediario per il servizio di hosting e supporto tecnico alla gestione e manutenzione del sito.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dall’Amministratore del sito dell’Istituto, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

  1. Trasferimento di dati personali verso un paese terzo o organizzazione internazionale

Il trattamento dei dati non comporta trasferimento di dati personali verso paesi terzi extra UE o organizzazioni internazionali.

  1. Periodo di conservazione

Il periodo di conservazione dei dati di navigazione, come esplicitato al precedente punto 2, è di sette (7) giorni, dall’accesso al sito. Decorso questo tempo, i dati saranno rimossi dal server in modo automatizzato.

Il periodo di conservazione dei dati relativi ai cookie tecnici di sessione è relativo alla sola sessione.

  1. Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, ai sensi e per gli effetti degli artt. 15 e ss. del Regolamento, accesso ai dati personali, rettifica o cancellazione (diritto all’oblio), limitazione, portabilità dei dati o opposizione.

L’apposita istanza al Titolare del trattamento è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’Istituto:

Istituto Comprensivo “G. Mariti” – Responsabile della Protezione dei Dati

Corso della Repubblica n. 125 – 56043 Fauglia (PI)

rpd@icmariti.edu.it

Il modello per l’esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali è il seguente:

  • Modello formato “.docx”*;
  • Modello formato “.pdf”*.

*ATTENZIONE

Il modello, debitamente compilato, va indirizzato al Titolare del trattamento dei dati personali ed inviato per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD).

Gli interessati, che ritengano il trattamento dei dati personali, a loro riferiti effettuato attraverso questo sito sia in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, ai sensi dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie, ai sensi dall’art. 79 del medesimo Regolamento.

Ulteriori dettagli per l’esercizio del diritto di reclamo all’Autorità sono disponibili al seguente link:

https://www.gpdp.it/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali/reclamo“.




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