Ultima modifica: 12 Novembre 2022

“Prof. ho trovato un alieno”

Prof. ho trovato un alieno attività di arte e matematica alla scuola plesso E. Cozzi di Crespina

Nel mese di Ottobre nella Scuola Secondaria di primo grado “Ersilio Cozzi” di Crespina, con la classe 1A, si è svolto il progetto “Prof. ho trovato un alieno”; questo è  stato realizzato per introdurre in modo alternativo e accattivante la matematica ai giovani alunni di classe prima.

L’attività è stata così realizzata: il docente di matematica ha raccontato una storia agli alunni,  parlando di un alieno che, sbarcato e poi perdutosi sulla Terra, si è ritrovato in una classe di scuola. Purtroppo questo alieno come unica forma di comunicazione conosce il solo linguaggio matematico, detto “matematichese”. Gli alunni sono stati invitati a disegnare a proprio piacimento e per gruppi di lavoro, il loro alieno.

Gli alieni disegnati, in cooperazione con la docente di arte Prof.ssa Angelini, sono stati successivamente realizzati in 3D, con la procedura descritta in seguito.

Sono stati incollati su un cartoncino, è stata ritagliata la sagoma e le braccia che successivamente sono state applicate alla sagoma con dei fermacampione, in modo da poter muovere gli arti.  La sagoma in movimento è stata applicata su un cilindro di cartone che serve sia di supporto, così che potranno essere appoggiati sul proprio banco in modo da ricordare di parlare in matematichese altrimenti il nostro alieno non capisce ciò di cui si parla, sia come contenitore.

Questo “escamotage didattico” introduce all’argomentazione della matematica, cercando di far capire ai ragazzi l’importanza del linguaggio specifico e in particolare di quello matematico che, per essere universale, necessita di terminologia specifica e corretta. Allo stesso modo, gli alunni scoprono che anche la matematica può essere espressa verbalmente in modo chiaro e che la comprensione passa proprio dalla proprietà argomentativa e da un linguaggio chiaro e comprensibile.

I docenti: Prof. Marcello Cannetiello e Prof.ssa Roberta Angelini