Ultima modifica: 27 Maggio 2023

Scuola amica dell’Unicef

Anche quest’anno l’I.C. “G. Mariti” ha partecipato al progetto scuola Amica dell’Unicef, per il sostegno elo sviluppo dei diritti dei bambini e delle bambine. Ogni scuola di ogni ordine e grado sceglie un ambito sul quale impegnarsi ed attivarsi. La scuola secondaria di Fauglia insieme a quella di S.Luce per quest’anno ha scelto “Proporre alle istituzioni progetti e idee da realizzare su richiesta degli alunni”. E’ nata così l’idea di dedicare le nostre attenzioni a quei bambini del nostro territorio che hanno difficoltà economiche e vivono esperienze, magari momentanee, di disagio sociale. Naturalmente l’aiuto che i nostri studenti si sono sentiti di offrire riguarda un mondo a loro molto vicino, ovvero quello della scuola. Quindi l’idea si è concretizzata nella possibilità di donare materiale scolastico raccolto tra i nostri studenti da devolvere a bambini e quindi studenti in difficoltà economica-sociale. Come docenti quindi, raccogliendo l’invito dei nostri studenti, ci siamo rivolti all’amministrazione
comunale di Santa Luce che prontamente, mettendoci in contatto con l’associazione Auser che si muove nel contesto sociale del territorio, ha dato risposta a questa volontà, aiutando studenti che si avvalgono di un servizio di doposcuola pomeridiano come aiuto nei compiti scolastici.
Oggi 22 maggio i rappresentanti del CRA hanno potuto devolvere il materiale scolastico (quaderni, penne, pennarelli, righe, squadre ecc…) raccolto in questi giorni dai nostri alunni, al Sindaco di Santa Luce Jamila Carlo e al Presidente dell’Auser. Il Sindaco ha parlato ai ragazzi ringraziandoli per l’aiuto offerto e ci ha fatto riflettere sull’importanza del diritto allo studio e sulla bellezza dei piccoli gesti che possono rendere ciascuno di noi un “supereroe”.




Link vai su