Ultima modifica: 10 Febbraio 2025

Report giorno 2: Settimana delle Opportunità a Crespina

Report giorno 2

Il secondo giorno della Settimana delle Opportunità è stato molto produttivo ed intenso con grande partecipazione attiva e consapevole dei ragazzi in ciascuno dei laboratori.

  • I ragazzi del Laboratorio CONTINUITA’ sono andati in visita alla scuola dell’Infanzia di Ceppaiano dove, dividendosi in gruppi, hanno proposto ai bambini tre attività a rotazione:
    1: Lettura di storie di animali con disegni a tema
    2: Creazione di collanine con pasta colorata
    3: Realizzazione di sculture con la pasta di sale.

    I bambini dell’infanzia sono stati molto tranquilli e hanno svolto tutte le attività con impegno e i ragazzi del laboratorio, accolti con gentilezza e disponibilità da tutto il personale scolastico di Ceppaiano, si  sono rivelati dei bravi “piccoli maestri”!
  • Nel Laboratorio SOS BEAUTY è stato messo in evidenza il valore del trucco non solo come elemento estetico, ma anche come strumento di supporto, accettazione e rinascita. Il focus sul make-up correttivo ha aperto un’importante riflessione su come la cura della propria immagine possa influenzare l’autostima e il benessere psicologico. L’entusiasmo dei ragazzi è stato evidente, con una forte partecipazione sia nelle attività pratiche che nei momenti di discussione e confronto. Il laboratorio continua a dimostrarsi un’esperienza di crescita e condivisione, in cui l’estetica si intreccia con l’autenticità e la consapevolezza di sé.

settimana delle opportunità a crespina e cozzi

report giorno 2

 

  • Nel Laboratorio CIALDINI’S PRODUCTION sono stati definiti i progetti da realizzare con la suddivisione in gruppi per scrivere le sceneggiature, individuare i ruoli e gli oggetti di scena, recuperare i costumi, realizzare le locandine. I ragazzi stanno lavorando autonomamente con la guida dei loro tutor in maniera produttiva e con un forte spirito di gruppo!

  • Nel Laboratorio TAGLIA E CUCI, con la guida dei docenti tutor, una espertissima nonna e la nostra speciale collaboratrice scolastica i nostri ragazzi stanno realizzando tantissimi prodotti creativi, dall’ago alle forbici, dall’uncinetto ai ferri…GIOVANI ESPERTI all’opera in una grande sartoria scolastica!

  • Nel Laboratorio A a 360° I ragazzi hanno continuato a realizzare, con grande partecipazione ed entusiasmo, interesse e curiosità prodotti grafici cartacei e digitali, modellini di Eclissi, riproduzioni di nebulose, viaggi spaziali sul Pianeta Marte e sulla Stazione Spaziale Internazionale, carte di identità delle costellazioni e delle mitologie associate, giochi interattivi astronomici. Il Laboratorio astronomico, con il suo fascino delle esplorazioni spaziali, si sta rivelando una vera esperienza di creatività artistica e apprendimento scientifico pratico per questi i nostri GIOVANI ASTRONOMI!

  • Nel Laboratorio GIOCO MANGIANDO PANE i ragazzi in modo giocoso e divertente, collaborando in gruppi con ruoli diversi e personalizzati stanno realizzando nuovi giochi creativi da tavolo con l’utilizzo di materiali di riciclo, di scarto e non solo. Curiosità e abilità organizzative, manualità e cooperazione, capacità inventiva e il piacere di costruire inventando con le proprie mani…. Il laboratorio si sta dimostrando una grande esperienza per aumentare la consapevolezza sull’importanza del gioco creativo e manuale per i nostri GIOVANI INVENTORI!

Alla prossima puntata!…

crespina

 

Link vai su