Ultima modifica: 26 Maggio 2022

SCUOLA FUMETTO E GRAPHIC NOVEL

Dalla collaborazione con la biblioteca di Fauglia è nato un progetto relativo all’elaborazione personale di un testo ispirato al mondo del graphic novel e del fumetto in genere, in un più ampio contesto di attenzione a queste forme letterarie portato avanti dalla Rete Bibliolandia.

Ringraziamo tutti gli studenti e le studentesse per l’impegno, la dedizione e la simpatia spesi.

La biblioteca

Guidate ed aiutate dalle professoresse Nunzia Sofia ed Elisa Canzonieri, le classi 2E e 2D hanno concluso un lavoro molto interessante: hanno lavorato ad un progetto sul Graphic Novel. Si tratta di una specie di fumetto, ma con più libertà d’immaginazione! Per esempio, puoi scegliere se colorare tutto o meno. Ma questo non è nulla in confronto a tutto quello che si può fare e questo alcuni di quelli che stanno leggendo lo sanno bene.

Le classi si sono divise in tre gruppi che purtroppo non andavano sempre d’accordo e a volte litigavano, ma grazie all’impegno di tutti alla fine anche le incomprensioni sono svanite.

Per fare questo lavoro entrambe le Professoresse ci hanno lasciato un’ora a settimana, che a volte sono sembrate non durare abbastanza agli alunni che per questo si sono portati avanti col lavoro a casa.

Questa esperienza stimola non poco la fantasia, e per le classi è stata fonte di confronto e di divertimento. Speriamo di poter fare dei laboratori belli come questi anche in futuro, ormai il prossimo anno.

Ludovico Bacci , 2 E

L.