Ultima modifica: 4 Novembre 2023

“Girotondo” Ceppaiano

Via Piave, 56 Ceppaiano

56042 Fauglia, Pisa

Telefono: 050-643653

Fax: 050-643653

E-mail: infanziaceppaiano@icmariti.edu.it

 

Coordinatore di plesso: Cionini Sandra

 

Coordinatore didattico: Imbordino Valeria

 

Orario delle lezioni: 8.00-16.00

 

Numero e tipologia delle classi: 3 Sezioni

Numero degli alunni. 71
Bambini 5 anni 20
Bambini 4 anni 22
Bambini 3 anni 27
Bambini anticipatari 2

Docenti di sezione 6
Docenti di sostegno 3
Assistenti specialistiche 2

Sezione A Girairis Borghesi Selena, Cionini Sandra, Pastore Annalisa, assistente Di Napoli Maria
Chiara
Sezione B Tulipani Barani Selene, Tramontano Giuseppina
Sezione c Quadrifogli Imbordino Valeria, Rofrano Barbara, Basile Mariagiuseppina (sostituita da
Bocelli Martina), Sannino Rita, assistente Manetti Linda
Docente referente 0/6 Calabrò Simona
Docente di religione: Sannino Antonella MariaRita
Numero collaboratori scolastici 3: Cappagli Marisa, Giordano Marianna, Rossi Alessandra

Rappresentanti dei genitori
Sezione A Girairis: Camiciotti Luca, Macchia Daniela
Sezione B Tulipani : Balestri Martina
Sezione C Quadrifogli: Quarratesi Chiara
Rappresentante di plesso : Desideri Giovanni

La nostra idea di scuola e soprattutto la nostra idea di bambino/a si sviluppa attorno al progetto culturale e pedagogico condiviso a livello d’istituto nel quale non possiamo dimenticare quelli che sono i valori fondamentali costruiti e partecipati dai bambini e adulti attraverso il fare, il pensare, vedere e ascoltare. Le azioni quotidiane aderite con i bambini e le bambini e con i genitori contribuiscono a migliorare il percorso di lavoro e la qualità della scuola fatta di relazioni e cooperazioni.

 

La nostra scuola è composta da quattro sezioni dove in ognuna delle quali opera un team composto da due insegnanti (per questo a.s. 20/21 il team è composto da 3 insegnanti) che lavora su due gruppi nei momenti di routine e su gruppi di età (3, 4 e 5 anni) nei momenti di attività strutturata.

 

Gli spazi della scuola sono strutturati in aree e in esploratori con strumenti e materiali che permettono ai bambini di sviluppare il pensiero creativo anche grazie all’integrazione delle tre metodologie: senza zaino, progetto Galileo (per il successo e benessere scolastico del bambino) e la metodologia della ricercazione di Idana Pescioli. Dalle esperienze dell’ambiente di vita, come la scuola e come il territorio circostante, nascono le nostre attività didattiche seguendo l’itinerario corpo-mano-segno, includendo inoltre attività di logica, matematica, linguistica

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

Link vai su