Ultima modifica: 30 Maggio 2022

Senza Zaino Day 2022_”Gotti Porcinari” infanzia Valtriano

“Dobbiamo renderci conto che, una volta soddisfatti i bisogni primari, lo sviluppo umano consiste innanzitutto nell’essere di più, non nell’avere di più” (Preambolo – Carta della Terra).

Per festeggiare il Senza Zaino Day a scuola, é stata proposta una lettura condivisa, alla quale hanno partecipato tutte e tre le sezioni. É stato un momento speciale: i bambini e le bambine delle tre sezioni che si salutavano, felici finalmente di poter trascorrere insieme attimi di festa e di condivisione di pensieri, idee. La lettura ad alta voce é stata accompagnata anche dalla proiezione delle immagini per supportare i bambini e le bambine durante l’ascolto e la successiva discussione aperta.
La giustizia raccontata attraverso l’albo, riguarda una situazione molto semplice ma che ognuno di noi può vivere nella quotidianità ed ha un finale aperto che spinge alla riflessione ed al ragionamento filosofico.
I bambini e le bambine hanno trovato molteplici soluzioni tra le quali:
“É giusto fare le parti uguali per non farli litigare”
“Io darei tre fragole all’orso e tre funghi alla donnola”
“Si possono tagliare a mezzo così ognuno ne mangia due pezzi”
“Alla volpe diamo tutte le fragole”
“Non é giusto che non invitano anche la volpe a mangiare con loro”
“É giusto che i piccoli devono mangiare di più in modo che crescono”.

Infine, abbiamo piantato nelle nostre vasche adibite ad orto le piantine di fragole per ricordarci di questo momento di festa e di condivisione, con il desiderio di prendercene cura tutti/e insieme.

Scuola dell’Infanzia “Gotti Porcinari” di Valtriano