Ultima modifica: 10 Novembre 2022

Slow Life Slow Games

Nella mattinata di Venerdì 21 Ottobre 2022, le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo grado E. Cozzi di Crespina sono state impegnate nel progetto “Slow LIFE Slow GAMES”. Direttamente dall’evento Lucca Comics and Games, famosa fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy, otto fantastici esperti di giochi di ruolo hanno fatto visita ai ragazzi e alle ragazze coinvolgendoli in divertenti e fantasiosi giochi di ruolo. Lo scopo dell’iniziativa, promossa dalla ASL Toscana nord ovest, è di contrastare e svolgere un’azione preventiva contro le azzardopatie, cioè la dipendenza dal gioco d’azzardo. Con questo progetto si vuole dimostrare che un corretto rapporto con il gioco e il giusto tempo dedicato a questa pratica costituiscono attività di prevenzione.

Questo il racconto della studentessa Mia Orlandini di 1A:

“Venerdì mattina sono venuti dei ragazzi del Lucca Comics per farci fare dei giochi di ruolo.

Tu puoi diventare il personaggio che più ti piace e affrontare avventure insieme ai tuoi amici. Un semplice lancio di dadi può decidere se puoi compiere un’azione. A me personalmente sono piaciuti molto, perchè si deve utilizzare molta immaginazione e in più puoi diventare qualsiasi cosa.

Anche se può sembrare facile non lo è, perché andando avanti non sai mai quello che ti aspetta. Comunque mi sono piaciuti molto e rifarei un’esperienza simile.”

Prof.ssa Serena Campani