Ultima modifica: 11 Giugno 2025

Swap Party alla Scuola primaria di Santa Luce

Swap Party di REA S.p.A.: un’innovativa pratica per scambiare oggetti e sensibilizzare al riuso!

Giovedì 5 giugno si è svolto con entusiasmo lo Swap Party organizzato presso la scuola primaria di Santa Luce, un’iniziativa speciale che ha coinvolto gli alunni in una mattinata dedicata al riuso e alla solidarietà. L’evento, pensato per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza del riciclo e del consumo responsabile, ha trasformato l’area verde della scuola in un vivace mercato di abbigliamento, giochi e libri.

Nei giorni precedenti all’evento i bambini hanno portato dei tappi di plastica da usare come mezzo di pagamento e oggetti ancora in buono stato pronti per essere scambiati con quelli dei loro compagni. Nel giorno dello Swap Party, i rappresentanti del CRA dopo aver visionato gli oggetti precedentemente esposti su alcuni tavoli dalla Sig.ra Francesca Capaccioli, referente REA, hanno provveduto ad attribuire un “prezzo” agli stessi: 2, 3 o 5 tappi.

Una volta preparato il mercatino, tutti gli alunni e le alunne della scuola sono stati invitati nell’atrio per assistere alla narrazione di una storia attraverso l’utilizzo del Kamishibai (un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie) da parte della Sig.ra Francesca allo scopo di introdurre la tematica della festa. In seguito ad ogni alunno e alunna sono stati forniti una borsa in tela e 5 tappi di plastica per poter fare “shopping”. Tra sorrisi e stupore, ogni piccolo partecipante ha avuto la possibilità di trovare un nuovo tesoro da portare a casa, contribuendo a ridurre gli sprechi e a dare nuova vita agli oggetti dimenticati.

Infine i bambini si sono nuovamente riuniti nell’atrio per condividere le impressioni sull’iniziativa e le loro esperienze in merito alla tutela dell’ambiente.

Link vai su