Ultima modifica: 25 Giugno 2025

Un anno che si chiude… danzando insieme!

Danze popolari

Negli ultimi giorni di scuola, tutti i bambini e tutte le bambine della primaria di Fauglia hanno partecipato da protagonisti a un bellissimo progetto dedicato alle danze popolari. Guidati dal maestro Bruno Galletti e accompagnati dalle loro insegnanti, hanno scoperto e vissuto le musiche della tradizione, muovendosi insieme a ritmo di suoni antichi, che parlano di festa, di incontro e di comunità.
Le musiche scelte per il progetto di danze popolari provengono da diverse parti del mondo e fanno parte delle tradizioni popolari dei rispettivi paesi. Si tratta di brani vivaci e ritmati, adatti per essere ballati insieme.

Bruno Galletti con la lista delle musiche utilizzate durante il progetto di danze popolari.

Il percorso non è servito solo a imparare passi di danza, ma è stato anche un’esperienza educativa in cui i bambini e le bambine hanno usato il corpo per esprimersi, stare insieme e migliorare attenzione, ascolto e coordinazione. Hanno danzato in cerchio, in coppia o in fila, scoprendo culture diverse attraverso il movimento.

Il lavoro svolto ha portato alla realizzazione di un piccolo saggio, presentato durante la festa di fine anno scolastico organizzata dai genitori. I bambini e le bambine hanno danzato con gioia e tanta voglia di divertirsi.
Un piccolo video che racconta i momenti di danza.

Il momento più speciale è stato alla fine, quando bambini, insegnanti e genitori si sono uniti in un grande giro a spirale, simbolo di unione e festa. Un cerchio che si apre, si allarga e accoglie tutti.

Un’esperienza vissuta con gioia, che ha unito movimento, emozioni e voglia di stare insieme… danzando verso nuove avventure.

Link vai su