Ultima modifica: 10 Marzo 2025

Uscita didattica al Caseificio Busti

Proseguendo il nostro percorso sulle trasformazioni, abbiamo avuto la possibilità di visitare il Caseificio Busti di Acciaiolo, per osservare e sperimentare la trasformazione dal latte al formaggio.

Arrivati con lo scuolabus ci hanno accolto delle lavoratrici che ci hanno guidato attraverso corridoi e stanze. Prima di tutto, ci hanno fatto indossare grembiuli, cuffie e salva scarpe per poter entrare dove lavoravano il formaggio. Nella prima stanza abbiamo osservato il latte in grossi contenitori che veniva mescolato, successivamente ci hanno portato il latte in alcuni secchi, dove poi, aggiunto un liquido chiamato caglio, il latte è diventato solido e lo abbiamo “rotto” con le mani, mescolando e riempiendo dei contenitori di plastica, per diventare così formaggio.

I contenitori, una volta riempiti, andavano capovolti, per creare lo stampo del formaggio.

Dopo aver creato i nostri formaggi, siamo andati a vedere la lavorazione della ricotta, poi abbiamo visitato le celle della stagionatura dei formaggi e abbiamo visto vari tipi di pecorino: siamo entrati in una stanza dove delle signore mettevano una specie di sugo di pomodoro sopra alcuni formaggi, colorandoli di rosso.

Infine, abbiamo visto anche la stanza dove i formaggi vengono preparati per essere spediti. Una volta scesi, ci siamo fermati alla bottega, dove ci è stata regalata una ricotta ciascuno/a.

I bambini e le bambine sono rimasti affascinati dal luogo visitato, dall’aver sperimentato la trasformazione del latte in formaggio e dall’aver condiviso insieme questa uscita didattica.

Scuola dell’infanzia “Teste fiorite” di Lorenzana

Link vai su