Visita al centro buddista di Pomaia
Lo scorso 23 aprile gli alunni della primaria di classe 4 e 5 del plesso di Lorenzana hanno avuto l’opportunità di visitare il centro buddista di Pomaia, l’Istituto Lama Tzong Khapa, tra i centri buddisti di tradizione tibetana più rinomati d’ Europa.
La visita si è svolta durante la mattina, siamo stati accolti dalla monaca Carla che partendo dallo stupa ( monumento funerario celebrativo) che si trova in giardino ha riunito davanti a sé sia gli studenti che le maestre per introdurre un pò di storia su come è nato il centro intorno al 1970 e poi spiegando la simbologia raffigurata sullo stupa.
Abbiamo proseguito la nostra visita in giardino vedendo la grande statua del Buddha di Cenresing usata durante il film di Bertolucci “Kundun” sulla vita del Dalai Lama, occasione che è stata utile per spiegare un pò i contrasti tra Tibet e Cina. Hanno visitato e fatto girare anche le ruote del Dharma, ovvero delle ruote sui cui sono incisi dei mantra, tipiche preghiere buddiste, che se fatte girare hanno dei suoni particolari che si propagano nell’aria.
Dopo una breve pausa per la merenda, la monaca Lucia ci ha accolto nella sala del Mandala, all’interno del castello, la sede di tutte le attività. Ci ha fatto provare a fare una breve meditazione sul respiro guidandoci passo passo.
Per concludere due volontarie dell’Istituto hanno fatto praticare dello yoga dolce adatto ai bambini con alcune semplici posizioni sia di gruppo che individuali, che per lo più riproducono posizioni di animali.
Alla fine i bambini non volevano venire più via, ne deduciamo che abbiano gradito la nostra proposta di uscita didattica, e chissà che non sia uno spunto per riproprre questa visita nei prossimi anni.
Pubblicato il 3 Giugno 2024 da Francesca Pardini
Contenuto in: News Primaria Lorenzana
Tag:
#scuolasenzazaino comunità cultura lorenzana primaria scuola senza zaino senza zaino